clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/headerStandard.html], path [/home/4210450229/www/web/flex/TemplatesUSR/Site/DE/TemplatesUSR-Site-include/headerStandard.html] doesn't exists.

COME ARRIVARE

La Valtellina si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, ed è l’unica grande vallata fluviale alpina disposta da est a ovest. È lunga 120 chilometri e larga circa 65. 
E' composta da due vallate principali: quella dell’Adda, che sorge nel bormiese, attraversa alta e bassa Valtellina e si tuffa nel lago di Como e quella del Liro e della Mera, che corrisponde alla Valchiavenna, dal passo dello Spluga e dalla Val Bregaglia fino al lago di Mezzola.

TRASPORTO PUBBLICO
L'utilizzo di biglietti integrati proposti tramite la formula “Io viaggio in Lombardia” consente di viaggiare a prezzi vantaggiosi integrando il trasporto in treno con quello di tutti i mezzi pubblici della rete lombarda.

Info e orari:
www.trenord.it
www.stps.it
www.busperego.com
www.muoversi.regione.lombardia.it
www.trasporti.regione.lombardia.it

 
 

La rete di trasporto pubblica nel cuore delle Alpi

Manda in vacanza la tua auto e vivi una vacanza, viaggiando con l’efficiente trasporto pubblico del percorso Venice – St. Moritz.Scarica la brochure, realizzata nell'ambito del progetto Interreg "Miglioramento della rete di mobilità sostenibile nel Cuore delle Alpi" che ti accompagnerà in un sorprendente viaggio emozionale. Il progetto Interreg  capofila è stato “Dai monti ai laghi insieme senz’auto” partito nel 2009 che si è posto l’obiettivo di creare un miglioramento dei collegamenti provinciali, interprovinciali e transfrontalieri tra i territori interessati dal progetto Interreg: una rete portante provinciale integrata.

Scopri un modo innovativo di concepire il viaggio ed entra a far parte dei “viaggiatori slow”. La brochure segue dal punto di vista turistico la linea green e sostenibile, che mira sempre più alla consapevolezza e al rispetto dell’ambiente.  La vacanza parte dal viaggio, non considerato come spostamento, ma già esperienza. Un percorso all’insegna del relax e del basso impatto ambientale, grazie agli efficienti trasporti pubblici. Vivi ritmi non frenetici, assaporando la vita e le tradizioni locali ed entrando a contatto con la parte più profonda della cultura.Il viaggio ti porterà in uno dei luoghi più affascinanti delle Alpi, il centro dell’Europa contraddistinto da paesaggi di ineguagliabile bellezza. Il percorso è un collegamento tra Venezia e St. Moritz tutto percorribile grazie ai mezzi pubblici.
Ogni stagione ha le sue peculiarità ed offrirà al viaggiatore un’esperienza sensoriale diversa. Le zone di interesse vanno da quelle percorse dal famosissimo Bernina Express, detto anche affettuosamente trenino rosso. Il treno parte da Tirano, centro di interscambio ai piedi della Valposchiavo e alle porte dell’Alta Valtellina.

Località rinomate sono Bormio e Livigno per il turismo invernale e termale, legato a un contesto paesaggistico di grande bellezza. Sondrio, Morbegno e Chiavenna sono le principali cittadine valtellinesi in cui vale la pena fare un salto. Si passa poi attraverso il passo dello Maloja alla svizzera Val Bregaglia, St. Johan Mustair e al Parc Naziunal. Ritornando in Italia il viaggio prosegue attraversando la Valcamonica con le incisioni rupesti e giungendo alla città d’arte Brescia.

> Guarda il video

Websites

Beteiligte Bahnen und Busunternehmen:
Rhätische Bahn: www.rhb.ch
PostAuto Schweiz: www.postauto.ch/graubünden
Trenord: www.trenord.it
Perego Bus: www.perego.it
Stps autobus: www.stps.it
Silvestri Bus: www.silvestri.it

 

Fahrpläne

www.sbb.ch: Ganzer öffentlicher Verkehr in der Schweiz sowie die Linien Schweiz–Tirano–Milano, Brescia–Venezia und Schweiz –Malles/Mals –Merano/Meran–Bolzano/Bozen– Venezia.


IN TRENO

Linea Milano - Tirano
Fermate Principali : Milano ( Stazione Centrale ) - Lecco - Colico - Morbegno - Sondrio - Tresenda - Tirano
Distanza : 156 km ( 2:30 min ) Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna.
Info : www.trenord.it

Linea Colico - Chiavenna
Distanza : 35 km ( 30 min )
Info : www.trenord.it

Linea Ferrovia Retica Coira (CH) - Tirano "Trenino Rosso del Bernina"
Fermate Principali: Coira - St. Moritz - Poschiavo - Tirano
Info : www.rhb.ch

 

AEROPORTI

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate a circa 140 km, Milano Malpensa a circa 170, Bergamo Orio al Serio a circa 120. A circa 300 km c’è quello di Zurigo, a circa 400 quello di Monaco di Baviera.

 

IN AUTO

Da sud: da Milano si imbocca la superstrada 36 dello Spluga (evidenziata in verde) che passando da Colico raggiunge Chiavenna. Poco dopo Colico parte la statale 38 dello Stelvio (evidenziata in rosso) che attraversa tutte le località principali della Valtellina ( Morbegno,Sondrio, Tirano ) fino a Bormio ed al passo dello Stelvio.

Da nord: si arriva a Livigno e nell'alta Valtellina da Zernez (bassa Engadina) tramite il Passo del Gallo (tunnel Munt La Schera). La Valtellina è raggiungibile provenendo da St. Moritz tramite il Passo del Bernina, che porta direttamente a Tirano. In Valtellina si arriva inoltre dalla Valcamonica tramite il passo dell'Aprica o dall'Engadina tramite il passo del Maloja che entra in Valchiavenna. Altri passi come il Gavia da Brescia o Trento e lo stesso Stelvio dall’Alto Adige conducono in Valtellina, ma sono transitabili solo d'estate.

 
 

Passi Alpini aperti tutto l'anno

  • Passo Aprica( 1176 mt )
  • Passo Foscagno ( 2291 mt ) 
  • Valico del Gallo ( 1693 mt )  
  • Passo Maloja ( 1815 mt ) 
  • Passo Bernina ( 2315 mt )

Passi Alpini aperti solo d'estate

  • Passo Spluga  ( 2115 mt ) 
  • Passo San Marco ( 1992 mt )
  • Passo Mortirolo ( 1852 mt )
  • Passo Gavia ( 2621 mt )
  • Passo Stelvio ( 2758 mt )
  • Passo Santa Maria ( 2502 mt )
  • Passo Forcola ( 2315 mt )
 

COME RAGGIUNGERE LE LOCALITA'...

 

Livigno e le località dell'Alta Valle

Livigno è raggiungibile da Bormio attraverso il Passo del Foscagno o da Tirano attraverso il Passo della Forcola ( chiusura invernale ). Valdidentro, Valdisotto e Valfurva sono raggiungibili una volta giunti a Bormio imboccando le diramazioni della SS38.

La Valmalenco

Una volta giunti a Sondrio attraverso la SS38 è possibile imboccare lastrada che conduce in Valmalenco.

 

Aprica

L’Aprica è raggiungibile da Brescia percorrendo la Valcamonica e proseguendo attraverso il Passo dell'Aprica; da Milano invece è necessario percorrere la SS38 fino a Tresenda e poi imboccare il Passo dell'Aprica.

Madesimo

Madesimo è raggiungibile da Milano entrando in Valchiavenna tramite la SS36 e da Como tramite la SS340 Regina; dalla Svizzera invece, Madesimo è raggiungibile attraverso il Passo Spluga (chiusura invernale) o attraverso il passo del Maloja percorrendo poi la SS37 fino a destinazione.

 

Valmasino

Una volta giunti a Morbegno proseguire sulla SS38 fino ad Ardenno, da qui è possibile imboccare la strada che conduce in Valmasino.