Il Lago Palù con le ciaspole

Un itinerario semplice, alla portata di tutti e immerso in un paesaggio... magico!

 

Il Lago Palù è uno dei simboli indiscussi della Valmalenco e tra i gioielli paesaggistici da ammirare 365 giorni all'anno. Durante l'inverno è imperdibile godere della bellezza del Lago Palù facendo un'escursione con le ciaspole, alla portata di tutti, senza dislivelli impegnativi e quindi perfetta anche per le famiglie.

L'itinerario che viene proposto prevede la partenza da loc. Sasso Nero e l'arrivo al Lago Palù, con una durata complessiva di circa 4 ore; ovviamente è possibile limitarsi a percorrerne solo un breve tratto, magari raggiungendo direttamente il lago Palù e percorrerne il relativo giro ad anello.

L'ANELLO DEL LAGO PALù CON LE CIASPOLE

Partenza: loc. Sasso Nero 
Arrivo: Lago Palù
Difficoltà: facile
Dislivello: 420 m
Durata: 3h 55 min
Parcheggio: adiacente alla seggiovia Barchi-San Giuseppe
Punti di ristoro: Rifugio Barchi e bar-ristorante La Gusa in località Barchi; Al lago Palù il rifugio omonimo. Presso la ski area Palù si trovano invece numerosi chioschi, il ristorante Campanacci all'Alpe Palù e l'agriturismo Malga Rundai.

E' un itinerario molto semplice, la classica passeggiata, adatta anche a famiglie. Si snoda su strada innevata fino alla località Barchi e poi su sentiero nel bosco. L'itinerario non presenta difficoltà di orientamento poiché la zona è molto frequentata e ben segnalata. Per chi volesse fare un sentiero alternativo e più "solitario" è consigliata la salita al lago Palù passando dalle località Paluetto e Barchetto, oppure intraprendere questo percorso in discesa. In questo caso la salita o la discesa è leggermente più ripida ma appagante per i bellissimi scorci paesaggistici visibili dai maggenghi che si superano.

Una volta raggiunto il Lago Palù si consiglia di percorrere l'intero periplo (40 minuti circa); si tratta di una camminata semplice, sulle rive del lago da cui, con diverse angolazione, si può godere del panorama lago e montagne circostanti.

VISITA IL SITO VALTELLINA OUTDOOR PER DATI GPX, MAPPA E ULTERIORI DETTAGLI

SCOPRI GLI ALTRI PERCORSI CON LE CIASPOLE DA FARE IN VALMALENCO