| VEN | SAB | DOM |
|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
| 9° C | 10° C | 12° C |
| -5° C | -4° C | -2° C |
|COME ARRIVARE |
|GUIDA LOCALITÀ |
|INFO UTILI |
|EVENTI |
|WEBCAM |
|SKIAREE |
|BOLLETTINO NEVE |
|DEPLIANT |
|NEWSLETTER |
|LINK |
|CONTATTI |
|MAPPA DEL SITO |
Sabato 28 novembre, Grazia Scuccimarra si presenta al pubblico Dell'Auditorium S. Antonio di Morbegno in uno dei suoi maggiori successi teatrali
Spettacolo che fino ad oggi conta più di 2ooo repliche nei teatri di tutt’Italia e all’estero e per il quale Grazia Scuccimarra, oltre ai testi e ll’interpretazione, ha curato anche le musiche, gli arrangiamenti sono invece di Pino Cangialosi, mentre le luci di Angelo Adriani.
La rappresentazion, considerata ormai un classico del teatro comico italiano contemporaneo, debutta nel 1983, ma è ancora attualissima per lucidità di analisi e vis comica. Il testo fa, infatti, emergere con incisività i paradossi di una realtà in cui l’autrice guarda senza incanto grazie ad una satira immediata, diretta, trasparente. Il favoloso decennio degli anni ’6o torna trionfante in tutto il suo splendore: se ne ripropongono la musica, gli abiti, i sentimenti, i valori, i volti e le voci, forse nel disperato tentativo di restituire un contenuto a quel senso di vuoto disorientante che sembra attanagliare tutti, giovani e meno giovani.
Viene preso di mira, in chiave ironica e pungente, il modo di essere giovani negli anni ’6o, cioè il modo di amare, vestire, studiare, sognare, atteggiarsi, fare politica, muoversi nel sociale, ecc... in un’epoca così piena di tradizione e fermento insieme. Il risultato è la radiografia di una generazione, vista attraverso la lente degli anni ’8o, ’9o e ’00. Il filo conduttore dello spettacolo si snoda dall’adolescenza delle ragazze degli anni ’6o fino ai giorni nostri, con un interrogativo costante: che fine hanno fatto le ragazze degli anni ’6o? E qui emerge la rappresentazione delle svariate situazioni nelle quali si mossero allora, e si muovono oggi, le "ex ragazze", ormai donne moderne.
Restano inesorabilmente coinvolti nella satira - ora come accusati, ora come accusatori - non solo i giovani degli anni ’6o, ma anche coloro che produssero quella generazione, da un lato, ed i giovani d’oggi dall’altro.
Ridiamo di come eravamo sciocchi, teneri e inconsapevoli, e di come siamo oggi, sicuramente coscienti, senza più veli a coprire la realtà ma, al tempo stesso, tanto comicamente patetici nel volere far finta che tutto possa tornare azzurro e sereno come in quegli anni.
Lo scopo è quello di passare due ore insieme, divertendoci da morire alle nostre spalle.
Grazia Scuccimarra, nel 1979, all’età di 32 anni, sposata e con due figli, affittò il teatro Leopardo a Trastevere e cominciò a esibirsi portando in scena il suo primo lavoro teatrale "Successo", un testo che ironizzava sulla smania di successo nel mondo dello spettacolo. Fu una conferma che la carriera intrapresa era corretta. Per quello spettacolo aveva scritto il testo, curato la regia e la scenografia, scelto le musiche e naturalmente ne era stata l’interprete principale.
Da quel momento portò in scena nuovi spettacoli da lei scritti e interpretati, mediamente al ritmo di uno all’anno.
Attualmente sono 24 gli spettacoli comico-satirici messi in scena, da "Successo" del 1979 a "Zittotu" del 2oo8.
BIGLIETTI IN PREVENDITA:
- a Morbegno presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina - Piazza Bossi 7/8
e Vanradio
- a Sondrio presso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - P.le Bertacchi 76/77
INGRESSO:
- euro 10 + euro 1 di prevendita.
Luogo Morbegno
Per informazioni:
Ufficio Turistico Morbegno - Valgerola - Valmasino - Valtartano
Tel. +39 0342 601140 - info@portedivaltellina.it