INIZIO PAGINA



Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"


Valtellina.it

VALTELLINA SITO UFFICIALE
VALTELLINA SITO UFFICIALE

lingue
CERCA


LE MACRO AREE

AMBIENTE E SPORT
VOI SIETE QUI:  | HOMEPAGE  | AMBIENTE E SPORT  | DETTAGLIO


CONTENUTI

Parco Nazionale dello Stelvio

Parco Nazionale dello Stelvio - Foto 1
 E' il parco più esteso dell'arco alpino e occupa buona parte del territorio dell'alta Valtellina. Un inestimabile patrimonio naturale che sorprende i visitatori con le sue immense bellezze e svariati programmi di escursioni in estate... ma anche nella stagione bianca

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani e tuttora il più esteso dell’arco alpino, si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende tipiche vallate modellate dall’azione dei ghiacci e delle acque che discendono dal possente massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale.
Il vasto territorio protetto copre una superficie di 134.620 ettari, tocca tre regioni, la Lombardia, il Trentino, l’Alto Adige e confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero e a sud con il Parco Regionale dell’Adamello.
L’idea di salvaguardare questo grandioso paesaggio alpino risale agli inizi del secolo scorso e venne trasformata in legge nel 1935. Inizialmente furono posti sotto tutela 96.000 ettari. Nel 1977 il parco fu ampliato fino a raggiungere le dimensioni odierne.
Il paesaggio del parco è formato da maestose creste, rigogliose foreste, verdeggianti praterie d’alta montagna solcate da spumeggianti torrenti che sgorgano dai ghiacciai perenni.
La varietà morfologica del territorio, determinata dai cospicui dislivelli altimetrici, consente l’esistenza di ampi ecosistemi con numerose specie rare di animali e piante.
Villaggi, contrade e tipiche baite, sparsi nei fondivalle e sui versanti delle montagne, completano lo scenario e costituiscono affascinanti testimonianze di architettura rurale e sacra, in completo equilibrio con l’ambiente, che vale davvero la pena di scoprire! 

Il programma delle ESCURSIONI ED ATTIVITA’ è disponibile nel file allegato in calce.

Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio 
Via De Simoni, 42
23032 BORMIO
Tel. 0342 900811  - Fax 0342 900899 
info@stelviopark.it
www.stelviopark.it

Per informazioni:
Ufficio Turistico Bormio
Tel. +39 0342 903300 - info@bormio.eu



  download_opuscolo attività annuali.pdf


  
Condividi

Logo attestante il superamento, ai sensi della	Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.    progetto cofinanziamento dell'Unione Europea
Valtellina Turismo: Via Trieste, 12 - 23100 Sondrio - Tel. +39 0342 683470 - Fax +39 0342 519652 - turismo@valtellina.it



Torna inizio pagina
Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"