INIZIO PAGINA



Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"


Valtellina.it

VALTELLINA SITO UFFICIALE
VALTELLINA SITO UFFICIALE

lingue
CERCA


LE MACRO AREE

VOI SIETE QUI:  | HOMEPAGE  | VARIE  | DETTAGLIO


CONTENUTI

La Valtellina in onda sulla BBC

La Valtellina in onda sulla BBC - Foto 1 La Valtellina in onda sulla BBC - Foto 2 La Valtellina in onda sulla BBC - Foto 3
 La trasmissione "Two Greedy Italians" registrata in Valtellina nell'autunno scorso è andata in onda in prima serata giovedì 10 maggio 2012 alle ore 20.00 su BBC2 e BBC HD. Guardate il video su youtube!

L’idea della trasmissione è molto cinematografica e curiosa. Due famosi italiani che dopo anni di lavoro e di fortuna fatta all’estero ritornano nel paese d’origine a scoprirne gli aspetti più originali da mostrare ai propri “nuovi” concittadini.
Questa in sintesi è l’idea della trasmissione “Two Greedy Italians”, ossia “due italiani golosoni” prodotta dalla società Freshone TV di Jamie Oliver, famoso cuoco e comunicatore inglese, per conto della BBC.
Protagonisti e narratori sono due cuochi di fama internazionale Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo che da più di quarant’anni hanno lasciato l’Italia, il Piemonte e la Campania per la precisione, per trasferirsi a Londra dove hanno dato vita ad una catena di ristoranti di grande successo.

I due chef golosi nella trasmissione tornano in Italia e vanno alla scoperta dei sapori e delle peculiarità dei territori. Nella seconda edizione dello show sono state realizzate 4 puntate, una delle quali dedicata alle Alpi e che è stata girata a fine ottobre 2011 in Valtellina

La storia pensata per i due chef, visto un contesto difficile come quello delle Alpi, aveva come tema conduttore “l’arte di arrangiarsi”. Antonio e Gennaro si sono messi alla prova in un ambiente duro come quello della montagna, scovando i migliori frutti di questa terra… per poi cucinarli. Il modo di raccontare molto umoristico e coinvolgente ha fatto il successo della trasmissione che nelle prime edizioni superava i 5 milioni di ascoltatori in prima serata. 

A bordo di un Van rosso Antonio e Gennaro hanno percorso la Valtellina e la Valchiavenna in lungo e in largo arrivando dal Passo dello Spluga, passando per alcuni angoli suggestivi della Valchiavenna come il Lago di Montespluga, posto ideale per un estemporaneo picnic, la Cascata degli Andossi in cerca di funghi da cucinare. A Madesimo hanno incontrato lo chef Stefano Masanti che ha illustrato alcune ricette e li ha poi ospitati in un crotto di Chiavenna mostrando la salagione del violino di capra. E poi a Piuro una doverosa sosta per la visita al laboratorio di pietra ollare e la visita al Crotto Belvedere dei fratelli Pasini con la preparazione di un classico della nostra cucina ossia le costine al lavecc. Il viaggio è poi proseguito in Valtellina alla scoperta di altri modi di arrangiarsi dalla raccolta delle castagne nei boschi di Castello dell’Acqua dove è stato ripristinato un antico mulino e una pesta idraulica, e poi, vista la passione venatoria di Gennaro un esilarante incontro con alcuni cacciatori sulle montagne sopra Villa di Tirano tra storie di animali e contrabbando, ovviamente condite da polenta, pizzoccheri, selvaggina e buon vino. Momenti anche toccanti legati al cibo o meglio alla scarsità di cibo nel periodo della guerra sono stati raccontati a Sondrio da Nella Credaro che ricordava la vita dei partigiani in quegli anni difficili. Coinvolgente anche l’incontro con la famiglia Murada dell’azienda Agricola Stella Orobica ad Albosaggia, che ha fatto toccare con mano agli chef l’allevamento e la produzione del latte e del formaggio di montagna. Interessante anche l’evoluzione nella conservazione della carne, che in Valtellina fa rima con bresaola, simbolo nel mondo dei nostri sapori, la troupe ha fatto visita all’azienda agricola Mottolini di Montagna in Valtellina. Un tour lungo i vigneti terrazzati e poi il meritato riposo nella bella cornice di Palazzo Salis a Chiavenna, ora B&B, prima di riprendere la marcia verso nuove avventure.

Un viaggio che nel racconto e nel montaggio curato dalla regista Caroline Ross Pirie è andato in onda giovedì 10 maggio 2012 alle ore 20.00 su BBC HD e su BBC2

La trasmissione è visibile su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=qymzKl3pqho

Lo staff: Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo, Caroline Ross Pirie (produttore e regista), Laura Linton (assistenza di produzione), Andrew Muggleton (cameraman), Steve Bowden (fonico), Claudio Cadman (assistente cameraman), Maria Laura Frullini (logistica), Nicola Fistolera (logistica – van), Arianna Perretta, Carmelina Palumbo, Shally Brockway (redazione), David Loftus (fotografo).


Link alla trasmissione.
http://www.bbc.co.uk/programmes/b01hn3z1  
http://www.carluccios.com/antonio/two-greedy-italians  


  
Condividi

Logo attestante il superamento, ai sensi della	Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.    progetto cofinanziamento dell'Unione Europea
Valtellina Turismo: Via Trieste, 12 - 23100 Sondrio - Tel. +39 0342 683470 - Fax +39 0342 519652 - turismo@valtellina.it



Torna inizio pagina
Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"