| MAR | MER | GIO |
|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
| 23° C | 20° C | 21° C |
| 7° C | 9° C | 7° C |
|COME ARRIVARE |
|GUIDA LOCALITÀ |
|INFO UTILI |
|EVENTI |
|WEBCAM |
|SKIAREE |
|BOLLETTINO NEVE |
|DEPLIANT |
|NEWSLETTER |
|LINK |
|CONTATTI |
|MAPPA DEL SITO |
Tartano - 1210 m s.l.m.
Alla confluenza della val Lunga e della val Corta, Tartano è il capoluogo dell’omonima valle orobica, che si presenta come una stretta fenditura della montagna; appena superata la frazione Campo, si apre però su pascoli, maggenghi e boschi suggestivi.
Fu feudo dei Vicedomini. E’ stato l’ultimo paese della bassa Valtellina a essere raggiunto da una carrozzabile negli anni Sessanta, grazie all’intervento di Ezio Vanoni che nel 1956, due ore prima di morire, vi alluse in un suo discorso in Senato. Proprio per questo suo isolamento naturale ha mantenuto un aspetto rurale nelle costruzioni e tiene vive le tradizioni.
La sua economia si basa sull’agricoltura, sull’emigrazione e sul turismo, che qui potrebbe avere buone prospettive di sviluppo.
Sono da vedere a Campo la parrocchiale di S. Agostino, consacrata nel 1521 e a Tartano la parrocchiale di S. Barnaba, consacrata nel 1624.
Alcuni dati
Altitudine: m 1210
Quote (min.-max): m 270 – m 2519
Superficie: kmq 47,41
Abitanti: 262
Area: Morbegno
Distanza da Sondrio: km 28, raggiungibile dalla S.S. 38 dello Stelvio su strada provinciale
Servizi: staz. ferr. a Talamona – autolinea – area naturalistica ed escursionistica
CAP: 23010
Prefisso telefonico: 0342
Frazioni: Campo (m 1049)
Stazione Meteo online: dati in tempo reale rilevati dalla stazione di Campo Tartano (935 m)
Sito web: http://www.comune.tartano.so.it
Ricettività nel comune:
Camere
Ricettività nella zona:
Camere
Appartamenti
INFO UTILI
EVENTI
WEBCAM
AREE TEMATICHE