| MAR | MER | GIO |
|---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
| 17° C | 22° C | 23° C |
| 9° C | 8° C | 10° C |
|COME ARRIVARE |
|GUIDA LOCALITÀ |
|INFO UTILI |
|EVENTI |
|WEBCAM |
|SKIAREE |
|BOLLETTINO NEVE |
|DEPLIANT |
|NEWSLETTER |
|LINK |
|CONTATTI |
|MAPPA DEL SITO |
Partenza: Codera
Arrivo: rifugio Brasca
Altitudine minima: 825 m
Altitudine massima: 1.240 m
Tempo di percorrenza: 1 h 45’ da Codera, 3 h 45’ da Novate
Lunghezza percorso: 8,6 km c.
Peculiarità: il 16 agosto vi è una processione con la statua del Santo fino alla Cappella di San Rocco.
Equipaggiamento: Escursionismo
Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Segnaletica: Bianco - Rossa.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Lasciato il paese di Codera si prende un sentiero pianeggiante, si arriva a dei ripidi prati un tempo sfalciati e si attraversa tutta la valle. Si incrocia una delle tante cappelle votive.
Si noterà la presenza di numerosi muretti che servivano a delimitare le proprietà.
Si arriva alla località Stalle della Corte e alla Cappella di San Rocco.
Più avanti vi è una costruzione che un tempo era una centralina; oggi è stata ristrutturata dal gruppo degli scout, fondato da monsignor Ghetti.
Sul posto troviamo anche una fontana. Il percorso prosegue leggermente in salita fino ad arrivare al Fontanin, dove l’acqua che sgorga sotto un grosso masso è particolarmente pregiata.
Si prosegue ed in breve tempo si giunge alla Stalla del Tiunèe(945 m), grupo di stalle dove un tempo c’era un bosco di pini.
Sulla destra vi è una struttura con chiusa per la presa d’acqua che con condotte che scorrono tutte in galleria arriva fino alla diga dei Ratti sopra Verceia.
Salendo ancora si potrà godere di uno splendido panorama ammirando le cime più alte: Pizzo Badile, Pizzo Sant’Anna, Pizzo Trubinasca e il Passo del Barbacan e il sentiero che porta dal rifugio Giannetti in Val Masino.
Si continua arrivando alla Val Beleniga, caratterizzata da detriti alluvionali che hanno risparmiato la cappella detta "del Sabbium".
Di fronte si apre una parte erbosa detta de La Salina, 1.080 m.
Il sentiero qui si biforca e si hanno due possibilità, una alta e una bassa.
Proseguendo per quella bassa, si arriva a Bait, piccole cantine per la conservazione del latte.
Per informazioni:
Ufficio Turistico Chiavenna
Tel. +39 0343 37485 - chiavenna@valtellina.it