Chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente

 

CONTATTI: www.livigno.eu

INDICAZIONI: trovandosi a pochi metri dall'inizio della zona pedonale, la Chiesa di Santa Maria Nascente è raggiungibile sia a piedi che in macchina. 

CURIOSITA': attualmente la chiesa è dedicata alla Natività di Maria di cui si celebra la festa l'8 settembre, ma anticamente era semplicemente S.Maria. Il titolo Nascente si è quindi aggiunto in seguito allo spostamento della festività della consacrazione della chiesa, celebrato almeno fino al 1570 il 7 settembre.

 

DESCRIZIONE:
Come si legge nell'iscrizione sull'arco dell'abside: "Ecclesia ista aedificata fuit elemosynis et labore populi 1884-1887 e fu consacrata il 21 Luglio 1892". I lavori della prospiciente casa parrocchiale cominciarono, invece, nel 1635. L'interno della chiesa è a una sola navata con abside ottagonale. Lungo i fianchi si aprono sei cappelle poco profonde, con altrettanti altari quasi tutti dedicati alla Madonna, e collegate con un passaggio ad arco. Nell'ampio presbitero sorge l'altare maggiore sormontato dal bellissimo tabernacolo, ornato da quattro pannelli con scene in bassorilievo della vita della Madonna: la Natività di Maria, l'Annunciazione, la Visitazione e la Presentazione di Maria al Tempio. Di grande interesse sono le prime due cappelle laterali, dove si trovano le ancone lignee (piccoli altari) erette dalle confraternite della Madonna del Carmine e del Rosario (1757-1758). L'ancona dell'altare della Madonna del Carmine di legno intagliato e dorato è formata da una grande nicchia affiancata da quattro colonne, di cui due tortili. Nella nicchia sopra il piedistallo è posta la devota statua della Vergine col Bambino circondata da angioletti che sostengono la corona e le statue di S.Simone Stoch e di S.Teresa d'Avila. L'ancona del prospiciente altare del Rosario è costituita da quattro colonne di cui tre tortili, tra le quali sono le statue di S.Pietro e S.Paolo ed in alto la cimosa una statuina della Vergine. Sui tre lati sono dipinti i misteri del Rosario. Sul paliotto di legno dell'altare si legge questa interessante iscrizione: "Virgo mater ave, qua mundus solvitur ave; sit semper sine ve, qui tibi dicit ave - 1751" (Vergine Madre, Ave, per la quale il mondo è stato liberato dai 'guai', sia sempre senza 'guai' colui che che ti dice Ave). Il secondo altare a destra è detto l'Altare dei Morti, sul paliotto di legno, infatti, sono dipinte le anime del Purgatorio. L'altare seguente è dedicato alla Madonna di Lourdes e fu eretto nel 1908 in occasione del 50 anniversario dell'apparizione della Madonna a S.Bernadette.