Parco Nazionale dello Stelvio

 

Il Parco Nazionale dello Stelvio è il più grande dei parchi storici italiani, tuttora il più esteso dell’Arco Alpino e occupa gran parte del territorio dell'alta Valtellina. Il vasto territorio protetto copre una superficie di 134.620 ettari, tocca tre regioni, la Lombardia, il Trentino, l’Alto Adige e confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero e a sud con il Parco Regionale dell’Adamello.

Impossibile non lasciarsi sorprendere dall'inestimabile patrimonio naturale che è possibile scoprire grazie a diverse iniziative e a numerose escursioni durante tutto l'arco dell'anno. 
La salvaguardia fu concessa agli inizi del secolo scorso e nel 1935 un'apposita legge dello Stato pose sotto tutela 96.000 ettari. Nel 1977 il Parco fu ampliato fino a raggiungere l'attuale estensione. La varietà morfologica del territorio, determinata dai cospicui dislivelli altimetrici, consente l’esistenza di ampi ecosistemi con numerose specie rare di animali e piante. 
Villaggi, contrade e tipiche baite completano lo scenario e costituiscono affascinanti testimonianze di architettura rurale e sacra, in completo equilibrio con l’ambiente.

www.stelviopark.it