Trekking

Fare trekking in Valtellina significa scoprire ritmi nuovi immersi in panorami ogni volta diversi. Dai borghi ai Parchi e Riserve Naturali, dai sentieri che salgono piano costeggiando i torrenti a quelli che portano veloce verso le cime. Se siete esperti, vi aspetta l'Alta Via della Valmalenco (da fare in otto tappe): un viaggio, lungo 130 km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Il Sentiero Roma vi porterà sulle montagne della Val Masino. Bellissimi i trekking storici della "Via Spluga” e della "Via Bregaglia" in Valchiavenna, il "Sentiero Rusca" che parte da Sondrio e arriva a Thusis, la "Gran Via delle Orobie", il "Sentiero della Pace" in Alta Valtellina sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e la "Via Alpina”, un lungo itinerario escursionistico (in 342 tappe) che attraversa otto paesi dell'arco alpino. La Valtellina è protagonista di questo affascinante viaggio con ben 14 tappe che si snodano dal Passo dello Stelvio alla Valchiavenna. Mete imperdibili sono anche la “Via del Vino e del Sale” tra Bormio e la Svizzera, e la “Via dei Terrazzamenti” che va da Tirano a Morbegno ricamando un percorso tra i vigneti terrazzati e i borghi del versante retico.

Il Sentiero didattico dal Rifugio Bar Bianco all'Alpe Culino

TIPOLOGIA: escursione turistica

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h

DISLIVELLO: 532 metri

TARGET: famiglie

DESCRIZIONE

Escursione adatta a tutti che permette di osservare da vicino la vita d'alpeggio, dalla mungitura alla preparazione del formaggio Bitto, all'interno delle tipiche baite dette “calecc”. Dal Rifugio Bar Bianco si imbocca il sentiero che percorre i pascoli soprastanti fino a portarsi alla Baita del Prato. A sinistra si raggiunge la Val di Pai per toccare l'appartato Lago di Culino, 1959 m, e arrivare alla soprastante Baita Culino, 2042 m. Per chi volesse camminare di più, sia dalla Baita del Prato che dalla Baita Culino si può raggiungere la Cima Rosetta, 2142 metri di quota.