Vini DOC e DOCG

 

Scoprite la storia e il gusto dei vini della Valtellina che, fin dai tempi dei Romani, è terra di viti e vino. Provate ad attraversare la vallata: sarete sorpresi dallo straordinario sistema terrazzato con una miriade di muretti a secco in sasso che rendono possibile la coltivazione della vite nelle zone ripide e più soleggiate delle Alpi Retiche. Fermatevi dai produttori e chiedete di assaggiare il frutto del loro lavoro: i vini della Valtellina - protetti dal marchio DOC (Denominazione di origine controllata) e DOCG (Denominazioni di Origine Controllate e Garantite) – nascono da uve nebbiolo e hanno una grande personalità. Fra i DOCG non perdetevi lo Sforzato, un passito rosso secco  o il Valtellina Superiore, prodotto con le uve dell’area compresa tra Berbenno di Valtellina e Tirano, suddiviso nelle cinque sotto denominazioni Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Lasciatevi condurre nel mondo della viticoltura dal grande regista Ermanno Olmi che proprio al vino della Valtellina ha dedicato il docu-film “Rupi del Vino”.

Info: www.consorziovinivaltellina.com
         www.stradavinivaltellina.com

Itinerari Enogastronomici

 
 

Ricercate il gusto dei prodotti tipici lungo gli itinerari gastronomici della Valtellina: il territorio è ricco di percorsi che uniscono il meglio della cucina, dell’arte e della cultura locale. A ogni Strada del Vino corrisponde un vitigno diverso: è il caso della rinomata zona del Sassella che potete esplorare partendo dall’omonimo Santuario per poi inoltrarvi tra gli impervi terrazzamenti vitati. 
Fate una sosta nella Grigioni di Castione Andevenno per provare il Grisùn. Nella zona del Grumello partite dall'omonimo castello medievale e poi dedicatevi alle degustazioni esplorando, a piedi, i meravigliosi vigneti. 

Non perdetevi i Crotti della Valchiavenna, cantine naturali formate dai macigni staccatisi dalla montagna in epoca preistorica, ora luoghi dove i chiavennaschi s’incontrano; alcuni ora sono ristoranti dove gustare i piatti della tradizione.

Viaggio tra le case vinicole della Valtellina

Itinerario tra le numerose Case Vinicole sparse sul territorio della provincia di Sondrio per conoscere da vicino e apprezzare i grandi "Rossi di Valtellina"Per scoprire i segreti dei grandi vini di Valtellina, non perdete l’opportunità di visitare le Cantine disseminate sul territorio di Valtellina e Valchiavenna.

La visita offre agli appassionati la possibilità di entrare in contatto con l’enologia valtellinese e conoscere l’affascinante storia dei “grandi rossi di Valtellina" partendo dalla loro origine. 

L’ospitalità dei produttori saprà sicuramente coinvolgere i partecipanti in una conoscenza più consapevole dell’intera produzione della Docg Valtellina (denominazione di origine controllata e garantita). 
In cantina sarà possibile assaggiare, oltre alle produzioni vinicole, anche i gustosi e genuini prodotti locali. 
Per aiutare i Visitatori ad organizzare il proprio tour, segnaliamo il link a cui trovare le Case Vinicole della provincia di Sondrio con indirizzo, recapiti ed eventuale sito web: www.vinidivaltellina.it/Produttori

Si ricorda che solitamente le visite sono consentite previa prenotazione telefonica.  


Strada del vino e dei Sapori in Valtellina

La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina vi accompagna nel viaggio emozionante alla scoperta del territorio, della cultura e dei patrimoni enogastronomici della Valtellina

La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina vi accompagna nel viaggio emozionante alla scoperta del territorio, della cultura e dei patrimoni enogastronomici che la storia, il lavoro dell’uomo e la natura ci hanno donato.
Il sito www.stradavinivaltellina.com vi permetterà di programmare il vostro soggiorno. Potrete inoltre consultare e scoprire tramite pc, smartphone o tablet, in tempo reale con geolocalizzazione, i percorsi, le produzioni, i luoghi, le strutture di accoglienza e ristorazione di eccellenza. 

Maggiori informazioni:
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina
Via Piazzi, 23 23100 Sondrio (SO)
Tel. +39 0342 201984
Fax +39 0342 518287
E-mail stradadelvino@valtellina.it