Alpinismo

 

Scoprite le maestose vette della Valtellina, dal gruppo del Bernina al Monte Disgrazia, dalle Tredici Cime nel gruppo dell’Ortles Cevedale, tutte oltre i 3200 metri di quota, fino al Gran Zebrù e al Monte Cevedale. Le montagne della Valtellina hanno sempre ospitato memorabili imprese alpinistiche e sono le mete più gettonate dagli appassionati dell’alpinismo. Lasciatevi affascinare dalla scenografica parete nord del Pizzo Badile, in Val Masino. Se siete amanti delle altezze, superate i vostri limiti sul Monte Disgrazia, tra la Val Masino e la Valmalenco, è una meravigliosa cima di oltre 3600 metri. In Valmalenco c’è il gruppo Bernina, qui potete andare oltre i 4000  metri. Meta obbligata in Valfurva è il Pizzo Tresero, mentre dalla Valdidentro potete raggiungere la superba Cima Piazzi. Altra famosa montagna è il Gran Zebrù che tocca quota 3859 metri: un obiettivo riservato a pochi. 

Info: www.guidealpine.lombardia.it 

Vai a Natura e paesaggi

Morbegno Bassa Valle

foto di formato 750 x 370
 

L'area di Morbegno è il luogo ideale per gli amanti del turismo slow.  La  Val Masino, ribattezzata lo Yosemite Park italiano, è il paradiso dei climber che arrivano da tutto il mondo per conquistare le pareti di granito, uniche nel loro genere, innumerevoli e diverse per grado di difficoltà. In Val Masino si trova un altro storico centro termale: il Relais bagni di Masino, immerso in un bosco secolare quasi incantato. La Val Masino con il Sentiero Roma è anche meta dei più temerari appassionati di sky race. Non dimenticate di fare tappa nella cittadina di Morbegno, ricca di storica e cultura nonché generosa nell'offrire occasioni di svago e intrattenimento serale. Per gli appassionati di sport invernali c'è la skiarea della Val Gerola, una piccola perla per chi ama sciare in tranquillità. La Val Gerola è inoltre la patria del Bitto Storico, un formaggio d'alpeggio dalle caratteristiche davvero uniche. Da scoprire e conoscere il singolare metodo di produzione che fin dall'antichità garantisce piccole quantità di grande qualità.

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Morbegno Bassa Valle