Gerola Alta

Nel cuore delle Orobie valtellinesi, patria del bitto, il re dei formaggi valtellinesi

 

Baricentro di una delle due valli del Bitto, Gerola Alta è tra i comuni orobici più interessanti, famosa per la produzione del Bitto, uno dei formaggi più famosi della Valtellina. 

Appena arrivati a Gerola Alta ci si affaccia direttamente alla piazza centrale, con l’antica trattoria Pizzo Tre Signori. Proseguendo, sulla destra, si incontra la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo. La versione primitiva dell'edificio di culto esisteva già nel 300 e corrispondeva verosimilmente alla Casa del tempo.

In autunno la località ospita diverse rassegne enogastronomiche, in primis Gustosando, un percorso itinerante di degustazione che permette di scoprire e apprezzare i piatti tipici della Valtellina accompagnati dai migliori vini locali.

Nella storia di Gerola e della sua Valle si ritrovano il profondo legame con le tradizioni e il grande senso di comunità e appartenenza: tutti elementi valorizzati dall'Ecomuseo della Valgerola, istituzione viva e attiva, nonché luogo di costruzione della memoria e laboratorio di formazione e ricerca. 

Info Point


Ufficio Turistico della Valgerola
via Nazionale, 5
+39 393 8644223
info@valgerolaonline.it
www.valgerolaonline.it