Freeride

 

Surfare sulla neve fresca in Valtellina: un’emozione fantastica! Scoprite il freeride con le guide alpine o i maestri di sci per una discesa in perfetta sicurezza. Da non perdere, a Bormio, il Vallone e il Posto degli Sciatori, una discesa divertente e affascinante in un ambiente magico. I più esperti andranno alle Antenne: l'ingresso è consentito solo se accompagnati dalle guide. A Livigno potete sciare fuori pista raggiungendo i versanti con l’elicottero. A Madesimo il percorso più noto è il Canalone, un itinerario che si snoda dalla stazione di arrivo della funivia della Val di Lei e termina all’imbocco dell’Alpe Groppera, congiungendosi alle altre piste. La possibilità di fare freeride è segnalata di giorno in giorno dal personale della skiarea. La Valmalenco è una delle mete preferite dai rider, complice la cornice dei gruppi montuosi Disgrazia, Bernina e Scalino: in poco spazio troverete una grande varietà di ambienti e nevi diverse. I più appassionati ed esperti combineranno l'utilizzo degli impianti con quello delle pelli di foca.

Info: www.guidealpine.lombardia.it 

Vai a Neve tutto l'anno

Aprica

foto di formato 750 x 370

Aprica (1180 m s.l.m.) - si trova sull'omonimo Passo Alpino che collega la Valtellina e la Valcamonica, in provincia di Brescia, storica via di comunicazione per pellegrini, soldati e mercanti che dal Bernina scendevano vero la Pianura Padana. Stazione di villeggiatura invernale ed estiva, Aprica si estende in una verde conca circondata dalla natura del Parco delle Orobie Valtellinesi con i tesori botanici della Riserva Naturale del Pian di Gembro e dell'Osservatorio Eco - Faunistico Alpino che ospita uno splendido esemplare di orso bruno. Scegliete Aprica per lo sci alpino, lo sci nordico, lo sci alpinismo e le ciaspole: impianti di risalita, piste, scuole di sci e tracciati soddisfano ogni tipo d'esigenza. D'estate immergetevi nella natura più incontaminata scegliendo fra sentieri e itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike. Se non temete salite in sella e pedalate alla conquista dei passi dell'Aprica, del Mortirolo e di Santa Cristina, già teatro di numerose edizioni del Giro d'Italia. Da visitare la chiesa dell'Assunta e quella di San Pietro, oltre ai murales contemporanei nelle diverse contrade, opera di un artista locale.  

Info: www.apricaonline.com / www.valtellinaturismo.com

Scuole

  1. GB Ski School Piazza Palabione

    Via Italia 29
    Aprica
    Tel: +39 0342 746300
    info@gbskischool.com
    http://www.gbskischool.com

  2. Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica

    Piazza Palabione
    Aprica
    Tel: +39 0342 745108
    apricasci@gmail.com
    http://www.apricasci.com

  3. Scuola Italiana Full Sky Aprica

    Via Europa 49
    Aprica
    Tel: +39 0342 747190
    fullskyaprica@gmail.com
    http://www.fullskyaprica.com

Societa Impianti

  1. Ski Area Aprica

    Aprica
    Tel: +39 0342252057
    apricaskipass@gmail.com
    http://www.apricaonline.com

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Aprica