Mulini

 

Non perdetevi una visita ai mulini della Valtellina, veri e propri musei di archeologia industriale che sorgono nei quartieri artigiani e in prossimità dei borghi più caratteristici. Fate un salto al Mulino Moro di Bottonera, a Chiavenna, ora trasformato in un museo, oppure al Mulino del Dosso di Rasura: costruito nel 1836, è tuttora funzionante. Vere e proprie testimonianze di tradizioni ancora vive, i mulini raccontano la storia delle famiglie del posto e la vita contadina in Valtellina; se siete a Grosotto, visitate il Molino Osmetti, mentre a Montagna in Valtellina troverete il Mulino di Ca' Zoia e Ca' Mazza, interessante esempio di mulino mosso con l'arcaico sistema della ruota idraulica orizzontale. Visitate anche  il Mulino Menaglio a San Rocco di Teglio, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal centro del paese.

Vai a Cultura

Morbegno Bassa Valle

foto di formato 750 x 370
 

L'area di Morbegno è il luogo ideale per gli amanti del turismo slow.  La  Val Masino, ribattezzata lo Yosemite Park italiano, è il paradiso dei climber che arrivano da tutto il mondo per conquistare le pareti di granito, uniche nel loro genere, innumerevoli e diverse per grado di difficoltà. In Val Masino si trova un altro storico centro termale: il Relais bagni di Masino, immerso in un bosco secolare quasi incantato. La Val Masino con il Sentiero Roma è anche meta dei più temerari appassionati di sky race. Non dimenticate di fare tappa nella cittadina di Morbegno, ricca di storica e cultura nonché generosa nell'offrire occasioni di svago e intrattenimento serale. Per gli appassionati di sport invernali c'è la skiarea della Val Gerola, una piccola perla per chi ama sciare in tranquillità. La Val Gerola è inoltre la patria del Bitto Storico, un formaggio d'alpeggio dalle caratteristiche davvero uniche. Da scoprire e conoscere il singolare metodo di produzione che fin dall'antichità garantisce piccole quantità di grande qualità.

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Morbegno Bassa Valle