Musei

Patrimoni storici e artistici da scoprire

 

Per una vacanza in montagna all’insegna della cultura, la Valtellina presenta numerosi musei che, ricchi di spunti e curiosità, offrono al visitatore la possibilità di conoscere e apprezzare il passato di un territorio ricco di storia, arte e tradizioni locali.  

Dai Musei di arte a quelli di storia naturale, dai musei mineralogici a quelli dedicati allo sci, senza dimenticare gli interessanti musei etnografici: la Valtellina offre un’ampia scelta per tutti i gusti! Le attività e gli eventi organizzati dai vari musei, e rivolti spesso anche ai più piccoli, contribuiscono a rendere ancor più interessante una visita museale e ad apprezzare ulteriormente il ricco patrimonio culturale custodito all’interno di essi.

Musei da visitare in Valtellina

Tra i musei da non perdere, il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno con focus sullo studio degli aspetti naturalistici della Valtellina, l'Ecomuseo della Valgerola, che racconta un territorio e i beni naturalistici e culturali che lì sono conservati, e il Museo del Tesoro a Chiavenna, celebre per la Pace di Chiavenna, una preziosa copertina di evangeliario dell'undicesimo secolo. A breve distanza da Chiavenna, a Campodolcino, ecco il Mu.Vi.S (Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo). 

Salendo la Valtellina e fermandosi a Sondrio, capoluogo di provincia, ecco il Museo Valtellinese di Storia e Arte. In Valmalenco, a Lanzada, interessante il Museo Minerario della Bagnada che raccoglie i reperti legati alla attività estrattiva. Altri musei imperdibili sono il Museo di Palazzo Besta, a Teglio, dimora nobiliare valtellinese del Cinquecento con scene dell’Eneide, la casa-museo Villa Visconti Venosta a Grosio che conserva ancora arredi e oggetti della nobile famiglia e il Museo di Palazzo Salis a Tirano.

In Alta Valtellina, infine, meritano una visita il Forte di Oga, testimonianza storica della Prima Guerra Mondiale, il Museo dei Sanatori di Sondalo, che racconta la storia della costruzione del Villaggio Morelli e della cura delle malattie polmonari, così come il Museo Civico di Bormio, il Museo Vallivo Valfurva e il MUS! Museo di Livigno e Trepalle che sono dedicati invece al passato e in particolari alle tradizioni popolari.

Informazioni sui musei del territorio anche nel sito sistemamusealevaltellina.it