Miniera della Bagnada

 

Alla scoperta delle ricchezze minerarie della Valmalenco

 

La ricchezza delle risorse minerarie della Valmalenco ha giocato un ruolo fondamentale per l’economia locale e per la ricerca scientifica, costituendo con la sua varietà di minerali e rocce un polo di attrazione su scala internazionale.

La Miniera della Bagnada, in particolare, fu scoperta verso la fine degli anni '20 alla Società Anonima di Amianto dell'ingegner Grazzani di Milano e fu operativa fino alla metà degli anni 80. Il progetto di un museo nelle miniere di talco nasce dalla volontà di conservare la memoria di un importante complesso di archeologia industriale quale testimonianza di una storia sociale che ha profondamente segnato il territorio. 

VISITA GUIDATA ALLA MINIERA DELLA BAGNADA

La visita guidata all'ecomuseo minerario della Bagnada si articola in tre momenti:

percorso con guida nelle gallerie della miniera, con la possibilità di conoscere le principali fasi del lavoro e tecniche di coltivazione, gli strumenti e gli attrezzi di un tempo, il trasporto, le caratteristiche del minerale e la geologia;
museo minerario con reperti legati all'attività estrattiva e con la rappresentazione delle risorse minerarie della valle come amianto, talco, serpentiniti, pietra ollare e altre risorse;
museo mineralogico: grazie a una felice situazione geologica, la Valmalenco è una delle valli alpine più ricche di minerali con oltre 300 specie mineralogiche riconosciute. Il museo mineralogico raccoglie tali specie, tra cui l'introvabile demantoide, uno dei granati più richiesti per via del suo verde intenso e fuoco estremo.

Info e biglietti

Intero € 11,00
Ridotto € 8,00 (ragazzi dai 5 ai 12 anni, adulti over 65; comitive minimo di 15 persone)

LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA

Per le informazioni sulle visite guidate, clicca qui

Musei

  1. Ecomuseo della Valmalenco

    Via S. Giovanni 432
    Lanzada
    Tel: +39 339 2269257
    Fax: +39 0342 556385
    info@ecomuseovalmalenco.it
    http://www.ecomuseovalmalenco.it

  2. Ecomuseo minerario della Bagnada

    Località Bagnada
    Lanzada
    Tel:  +39 0342 453243 / +39 0342 451150
    informazioni@minieradellabagnada.it
    http://www.minieradellabagnada.it

Ufficio turistico