Sci alpinismo

 

La Valtellina è sicuramente una delle patrie d'eccellenza dello sci alpinismo. Terra di grandi campioni così come di luoghi incantevoli dove la salita con le pelli di foca diventa emozione pura  Lo sci alpinismo è uno degli sport montani più puri: gli sci, le pelli di foca, il proprio corpo che detta il passo da seguire, non serve correre, la meta la scegliete voi, che sia dopo un’ora di salita o cinque siete padroni del vostro tempo. Fermatevi ad ammirare il volo maestoso di un’aquila o un gipeto, provate ad ascoltare le melodie del vento tra gli alberi, alzate lo sguardo verso il blu del cielo ed entrerete in una nuova dimensione di spazio e tempo.  Non è difficile basta farsi condurre per mano da persone esperte, le guide alpine, gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci che potranno fornirvi le conoscenze necessarie per muovervi in sicurezza, trasmettervi lo spirito della montagna, dell’andare in montagna, del vivere la montagna da protagonisti.  Per chi ama questo sport e lo vive con intensità e passione la Valtellina offre numerosi eventi, dalle competizioni locali ai grandi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Info: www.guidealpine.lombardia.it 

Vai a Neve tutto l'anno

Alta Valtellina

 

L’Alta Valtellina è conosciuta in tutto il mondo grazie alla presenza di stazioni quali Bormio, Livigno e Santa Caterina Valfurva, rinomate per l’ampia offerta sciistica e invernale, nonché spesso sede di competizioni internazionali come la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Una natura generosa e molto peculiare, maestose montagne dai tratti dolomitici, regalano suggestioni uniche 12 mesi all'anno. In Alta Valtellina c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Paradiso dei ciclisti grazie alla presenza del passo Stelvio dove si scia anche d'estate, ad escursioni di diverso grado di difficoltà nel Parco Nazionale dello Stelvio, ad ascensioni vere e proprie. L'Alta Valtellina è la Valle dell'Acqua. Un elemento che qui trova la sua massima espressione a seconda delle stagioni: dalla neve ai ghiacciai, dai torrenti e laghi alpini, alle acque calde termali, note in Valle fin dall'antichità. A Bormio e Valdidentro si trovano, infatti, le Terme di Bormio, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Strutture di grande fascino, impianti moderni e curati, una calda accoglienza e un servizio impeccabile ne fanno una tappa obbligata.


Sci alpinismo

Numerose vallate sono ottime mete per uscite di sci d'alpinismo, da praticare sempre muniti di apposita attrezzatura di sicurezza (ARTVA, pala e sonda) e quando le condizioni climatiche e di manto nevoso lo consentano. Le principali aree di interesse sono la zona della Val Viola e quella della Cima Piazzi.

 

CIMA PIAZZI - BIVACCO CANTONI:
Dislivello: 1000 m
Tempo di percorrenza 2 ore.
L'itinerario si sviluppa con partenza da Isolaccia lungo la Val Lia sino ai piedi del ghiacciaio della Cima Piazzi.

ARNOGA - FORCELLINA:
Dislivello: 1300 m.
Importante verificare le condizioni del manto nevoso, attraversa pendii ripidi.
Itinerario con una magnifica vista sulla Val Viola.

 

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Alta Valtellina