Sci alpinismo

 

La Valtellina è sicuramente una delle patrie d'eccellenza dello sci alpinismo. Terra di grandi campioni così come di luoghi incantevoli dove la salita con le pelli di foca diventa emozione pura  Lo sci alpinismo è uno degli sport montani più puri: gli sci, le pelli di foca, il proprio corpo che detta il passo da seguire, non serve correre, la meta la scegliete voi, che sia dopo un’ora di salita o cinque siete padroni del vostro tempo. Fermatevi ad ammirare il volo maestoso di un’aquila o un gipeto, provate ad ascoltare le melodie del vento tra gli alberi, alzate lo sguardo verso il blu del cielo ed entrerete in una nuova dimensione di spazio e tempo.  Non è difficile basta farsi condurre per mano da persone esperte, le guide alpine, gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci che potranno fornirvi le conoscenze necessarie per muovervi in sicurezza, trasmettervi lo spirito della montagna, dell’andare in montagna, del vivere la montagna da protagonisti.  Per chi ama questo sport e lo vive con intensità e passione la Valtellina offre numerosi eventi, dalle competizioni locali ai grandi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Info: www.guidealpine.lombardia.it 

Vai a Neve tutto l'anno

Tirano Media Valle

foto di formato 750 x 370
 

L'area che comprende Tirano si trova nella Media Valtellina. Storico crocevia per la Svizzera, vista la sua vicinanza con il Cantone dei Grigioni, nel corso degli ultimi anni, ha visto un notevole incremento del turismo internazionale. Tirano, infatti, è la stazione di partenza italiana del famoso Trenino Rosso del Bernina, con il paesaggio dell'Albula riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Natura, cultura e sapori trovano diverse e originali declinazioni e contaminazioni a seconda delle zone e dell'altitudine. Quest'area ospita anche la skiarea di Aprica, meta ideale per gli appassionati di sport invernali: sci, snowboard, sci alpinismo e ciaspole. Imperdibile una passeggiata immersi nel silenzio della torbiera della Riserva Naturale del Pian di Gembro. Per gli amanti della buona cucina è d'obbligo una sosta a Teglio, patria dei pizzoccheri. Un borgo affascinante quello di Teglio, storicamente importante per l'intera Valtellina. Assolutamente da visitare il centro storico con i suoi antichissimi edifici sacri nonché Palazzo Besta, antica dimora nobiliare.

Sci Alpinismo

A Teglio non mancano itinerari suggestivi per praticare lo sci alpinismo. Basta dirigersi ad est  della Skiarea per esempio per trovare un bellissimo percorso che consente di giungere in sicurezza sino in prossimità delle piste per la discesa.

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Tirano Media Valle