Sci di fondo

 

Scoprire la neve a passo d'uomo con lo sci di fondo: in Valtellina si trovano numerosi tracciati e anelli circondati da scenari d’incomparabile bellezza. Provate la pista di Santa Caterina Valfurva, uno dei percorsi dove lo sci di fondo raggiunge il più alto livello tecnico. Oppure raggiungete Livigno, dove c'è la pista agonistica Molin, mentre in Valdidentro, a pochi chilometri da Bormio, c'è la pista Viola. Da non perdere anche la Valmalenco; vi stupirà con la scenografica pista intorno al lago Palù e con quella che da San Giuseppe raggiunge Chiareggio, fino a quella di Lanzada, illuminata anche di sera. Fate sci di fondo ad Aprica, nella Riserva Naturale di Pian Gembro e a Trivigno o nella skiarea di Madesimo/Campodolcino, dove ci sono piste per tutti. Infine, provate lo sci di fondo anche d'estate. Dove? Sulla pista Sasso Rotondo al ghiacciaio dello Stelvio, una delle più alte piste di fondo delle Alpi.

Vai a Neve tutto l'anno

Livigno

Livigno
 

Livigno (1816 m s.l.m.)- al centro delle Alpi Retiche, fra lo Stelvio e il Bernina. Di proprietà della Contea di Bormio, Livigno ottenne l'autonomia amministrativa nel 1816. I benefici doganali, già sanciti da Napoleone e dell'Austria, furono confermati nel 1948 quando fu istituita la zona extra doganale. E' il secondo comune più elevato d'Italia, da qui Piccolo Tibet, e oggi è un punto di riferimento per lo shopping legato alle grandi marche: dall'abbigliamento all'elettronica e non solo. La vallata  (15 km) lungo la quale si snoda Livigno è
attraversata dallo Spöl (Aqua Granda), affluente dell'Inn, a sua volta del Danubio. La stagione invernale va da novembre a maggio. Grazie anche a impianti di risalita e piste moderne e all’avanguardia, Livigno è considerata una delle eccellenze a livello Europeo. Ricca di opportunità anche la stagione estiva: paradiso per gli appassionati di montagna e di mountain bike alla ricerca di paesaggi mozzafiato. Fitness e sport anche indoor all'Aquagranda, impianto all'avanguardia dotato di palestre attrezzatissime e un'ampia piscina. Arte e cultura trovano piena espressione nella parrocchiale della Natività di Maria Vergine (1477), nella chiesa di S. Antonio (1589) e nella chiesa di San Rocco (1591) nonché nelle "tee", caratteristiche dimore dal valore inestimabile.

Info: www.livigno.eu


Piste Sci di fondo

30 km di piste a disposizione gratuita degli appassionati degli sci stretti. Fin dalle prime nevicate le piste vengono costantemente battute. Chilometri facili o più tecnici da percorrere in una vallata aperta dove il sole non manca mai. Livigno ha investito sullo sci di fondo con l’installazione dell’impianto di innevamento programmato sulla parte agonistica dell’anello (circa 8 km su 30 totali) e con la realizzazione del Centro Sci Fondo, proprio nel cuore della località. Da novembre, le Squadre Nazionali di quasi tutto il mondo scelgono Livigno per i primi allenamenti su neve non in ghiacciaio e vi rimangono all'incirca fino allo svolgimento de La Sgambeda, la granfondo del Piccolo Tibet.

 

Scuole

  1. Centrale Scuola sci e snowboard Livigno

    Via Plan 273
    Livigno
    Tel: +39 0342 996276 
    info@scuolascicentrale.it
    http://www.scuolascicentrale.it

  2. Scuola italiana sci fondo Livigno 2000

    Via isola 113/a
    Livigno
    Tel: +39 366 8793495
    info@scuolascifondolivigno.com
    http://www.scuolascifondolivigno.com

Societa Impianti

  1. Sci alpino - Ski area Livigno

    Via Plan 245
    Livigno
    Tel: +39 0342 996915 
    info@skipasslivigno.com
    http://www.skipasslivigno.com 

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Livigno