Sky Race

 

Correte in alta montagna: in Valtellina la sfida è entusiasmante. Migliaia i metri di dislivello da superare per allenamenti e competizioni che trovano nella Valtellina il terreno ideale. Mettetevi a dura prova con questo sport che vi invita a superare i vostri limiti spingendovi verso le mete più alte. E, se siete più che appassionati, affrontate le competizioni di sky running come il Trofeo Kima, una corsa di 50 chilometri lungo il Sentiero Roma, in Val Masino.

Vai a Natura e paesaggi

Sondrio Valmalenco

 

L'area Sondrio - Valmalenco è nel cuore della Valtellina. Qui si trova il capoluogo di provincia: Sondrio, caratterizzata da un grazioso centro storico. La città è sede di numerosi servizi e manifestazioni culturali ed enogastronomiche. L'area Sondrio - Valmalenco è coronata da maestose e famose cime, fra le quali svetta quella del Pizzo Bernina. Ugualmente ricchi di itinerari da scoprire sono la media valle e il fondo valle. Dai versanti terrazzati con numerose cantine che producono gli eleganti vini DOC e DOCG grazie all'esclusivo uvaggio del Nebbiolo delle Alpi, ai percorsi cicloturistici adatti anche alle famiglie. Bike, enogastronomia e cultura, ma anche attività adrenaliniche lungo il fiume Adda: rafting, canoa, hydrospeed, oppure nelle gole dei torrenti con il canyoning. D’inverno la Valmalenco offre una skiarea adatta a tutti, anche ai più piccoli, grazie a piste e impianti sicuri e moderni.

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Sondrio Valmalenco