Sky Race

 

Correte in alta montagna: in Valtellina la sfida è entusiasmante. Migliaia i metri di dislivello da superare per allenamenti e competizioni che trovano nella Valtellina il terreno ideale. Mettetevi a dura prova con questo sport che vi invita a superare i vostri limiti spingendovi verso le mete più alte. E, se siete più che appassionati, affrontate le competizioni di sky running come il Trofeo Kima, una corsa di 50 chilometri lungo il Sentiero Roma, in Val Masino.

Vai a Natura e paesaggi

Val Masino

 

Val Masino (787 m s.l.m.) -  angusta all’inizio, la Valle si allarga ramificandosi verso Est e Nord-Est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (m 3678), e a Ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo. La Val di Mello, grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia Riserva Naturale. Masino Bagni è un’antica stazione termale, nota fin dall'antichità, con acqua alcalina e radioattiva a temperatura costante di 38° C. Val Masino e alpinismo sono un binomio inscindibile. Il pizzo Badile e i numerosi colossi granitici, il Sasso Remenno, il maggiore masso erratico d’Europa, utilizzato come palestra d’arrampicata e il Sentiero Roma, uno dei più bei trekking delle Alpi. Da tempo la Val Masino è teatro di due grandi eventi sportivi: il Melloblocco, raduno internazionale di sassisti e il trofeo Kima, la grande corsa  sul Sentiero Roma. 

Info:  www.valmasino.info 

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Val Masino