Snowboard

 

Vivete l'adrenalina con lo snowboard sulle piste da sci della Valtellina. Scatenatevi negli snowpark, aree attrezzate di grandi dimensioni dove potete tentare i trick che avete sempre sognato di realizzare. Scoprite questi luoghi pieni di rampe e piattaforme per evoluzioni da brivido: dai rail ai box, dai kicker agli halfpipe. A Livigno troverete due snowpark con diversi gradi di difficoltà; a Bormio il park è uno, mentre ad Aprica ci sono kicker e box di diversa lunghezza. Provate la piramide di neve con un rail piatto monotubo da 4 metri a Chiesa in Valmalenco, oppure partite da Madesimo con i due salt flat da un metro per poi passare a imprese più difficili ed entusiasmanti. Il divertimento con lo snowboard in Valtellina continua anche d'estate al piccolo snowpark sul ghiacciaio dello Stelvio.

Vai a Neve tutto l'anno

Livigno

Livigno
 

Livigno (1816 m s.l.m.)- al centro delle Alpi Retiche, fra lo Stelvio e il Bernina. Di proprietà della Contea di Bormio, Livigno ottenne l'autonomia amministrativa nel 1816. I benefici doganali, già sanciti da Napoleone e dell'Austria, furono confermati nel 1948 quando fu istituita la zona extra doganale. E' il secondo comune più elevato d'Italia, da qui Piccolo Tibet, e oggi è un punto di riferimento per lo shopping legato alle grandi marche: dall'abbigliamento all'elettronica e non solo. La vallata  (15 km) lungo la quale si snoda Livigno è
attraversata dallo Spöl (Aqua Granda), affluente dell'Inn, a sua volta del Danubio. La stagione invernale va da novembre a maggio. Grazie anche a impianti di risalita e piste moderne e all’avanguardia, Livigno è considerata una delle eccellenze a livello Europeo. Ricca di opportunità anche la stagione estiva: paradiso per gli appassionati di montagna e di mountain bike alla ricerca di paesaggi mozzafiato. Fitness e sport anche indoor all'Aquagranda, impianto all'avanguardia dotato di palestre attrezzatissime e un'ampia piscina. Arte e cultura trovano piena espressione nella parrocchiale della Natività di Maria Vergine (1477), nella chiesa di S. Antonio (1589) e nella chiesa di San Rocco (1591) nonché nelle "tee", caratteristiche dimore dal valore inestimabile.

Info: www.livigno.eu


Ski Area Livigno

La neve abita qui...a Livigno, infatti, la stagione comincia prima che nella maggior parte delle altre stazioni. Da fine novembre a inizio maggio si scia senza sosta. Gli impianti sono moderni e veloci e vi sono oltre 115 km di piste perfettamente curate fra le quali scegliere. Si può scegliere fra innumerevoli discese in base alla propria preparazione: 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu. Grazie alle sue ampie piste con lunghissimi dislivelli da compiere in neve fresca e al suo Snowpark, Livigno è ormai diventata meta ambita anche dagli snowboarder.
Nel Piccolo Tibet, inoltre, sono operativi  oltre 150 maestri di sci formati dalla Scuola Sci Italiana, una garanzia di professionalità ed esperienza. Non sarà difficile incontrare tra questi ex atleti e istruttori nazionali di tutte le discipline, dallo sci alpino allo snowboard, dal telemark allo sci nordico. Le scuole forniscono anche servizi specifici per bambini e per persone diversamente abili.

 
 

Snowpark Mottolino:

Mottolino è fra i primi snowpark nati in Italia alla fine degli anni '90. Famoso a livello nazionale e internazionale è il miglior snowpark d'Italia. È stato palcoscenico di gare del calibro del Burton European Open, di shooting fotografici per le principali riviste di settore, del River Jump e di altri eventi davvero unici al mondo. Qui è impossibile annoiarsi: accanto all'area XL, riservata ad atleti professionisti, sorgono un'area large, una medium e una small, con salti e rails alla portata di tutti. Lo snowpark è servito dall'impianto Trepalle, una seggiovia 4 posti ad agganciamento automatico e gode di un impianto di innevamento artificiale dedicato. La manutenzione dello snowpark avviene quotidianamente con 4 gatti delle nevi dedicati e uno staff di shapers.

Ecco cosa ti aspetta...

S LINE  - Area pensata esclusivamente per i livelli più bassi che comprende una decina di strutture in linea con una nuova parte e strutture dedicate a rails e box.

M LINE - Linea di riferimento per la gran parte degli utenti dello Snowpark Mottolino. Concepita con nuovi jumps, rails e box.

L LINE -  E' la linea che introduce alla XL: cinque jumps di differenti misure e costruzione. Si va da un minimo di 12 a un massimo di 16 metri. Qui si inizia a fare sul serio!!!

XL LINE -  Area riservata ai riders di alto livello: usata per allenamenti, photoshooting e eventi. Composta da quattro kicker in sequenza che variano da 18 a 25 metri.

JIBBING AREA - 20 strutture jib tra rails, scalinate, box, walls, bank, monotubi e molto altro…

Natural Pipe - Vuoi provare le sensazioni dei grandi freestyler o degli snowboarder più indiavolati durante le loro evoluzioni nell'half-pipe? Sulla pista servita dalla seggiovia Monte Sponda un avvallamento naturale consente a tutti di sbizzarrirsi in evoluzioni e figure, oscillando tra una sponda e l'altra del mezzo tubo.

Boarder Fun - Situato nei pressi del Rifugio Camanel di Planon, propone due tracciati che comprendono paraboliche e piccoli avvallamenti: uno molto facile e uno più emozionante e impegnativo. E' servito dalla seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico Monte Sponda.

LivignoPark 3000:

Un altro park da brivido con salti e rails-box dedicati ai principianti, linea media con 8 piazzole con salti e rails-box, linea pro con salti e rails. A seguire la linea jibbing migliorata dopo il successo della scorsa stagione. Troviamo poi il Bagjump, il materassone a vostra disposizione per provare le evoluzione con la tavola e gli sci a doppia punta. Sulla sinistra il percorso di boardercross dedicato ai bambini, il Boardzoo con le sue paraboliche dolci e le sagome degli animali in dimensione reale. Infine il 2° boardercross, rinominato Boarder Banzai fa subito capire che si tratta di un percorso pieno di paraboliche, ostacoli, materassoni e tanto altro. Infine una linea woodpark. A servizio dei riders: wifi free, il nuovo impianto musicale, caschi gratuiti, sci doppie punte per il bagjump gratuiti, zona chillout.

 

Scuole

  1. Scuola Italiana Snowboard Madness

    Via Bondi 473/a
    Livigno
    Tel: +39 0342 997792 
    info@madnessnow.com
    http://www.madnessnow.com

  2. Scuola Italiana Sci & Snowboard new ski school Livigno

    Via Ostaria 257
    Livigno
    Tel: +39 0342 997801 / +39 0342 997801
    info@skischoolivigno.com
    http://www.skischoolivigno.com

  3. Scuola Italiana sci Livigno ski planet

    Via Saroch 810
    Livigno
    Tel: +39 0342 970790 / +39 338 6003512 
    info@skiplanetlivigno.com
    http://www.skiplanetlivigno.com

  4. Centrale Scuola sci e snowboard Livigno

    Via Plan 273
    Livigno
    Tel: +39 0342 996276 
    info@scuolascicentrale.it
    http://www.scuolascicentrale.it

  5. Scuola Italiana sci Livigno - italy 78

    Via Fontana 206
    Livigno
    Tel: +39 0342 996767 / +39 0342 996268
    info@scuolascilivigno.info
    http://www.scuolascilivigno.info

  6. Scuola Italiana sci Livigno - Galli Fedele

    Via Saroch 634
    Livigno
    Tel: +39 0342 970300 / +39 0342 996887
    info@scuolascilivigno.net
    http://www.scuolascilivigno.net

  7. Scuola Italiana sci azzurra Livigno

    Via Ostaria 81
    Livigno
    Tel: +39 0342 997683 / +39 0342 997683
    info@scuolasciazzurra.it
    http://www.scuolasciazzurra.it

Uffici Informazioni

  1. Sci alpino - Ski area Livigno

    Via Plan 245
    Livigno
    Tel: +39 0342 996915 
    info@skipasslivigno.com
    http://www.skipasslivigno.com 

Societa Impianti

  1. Swatch Snowpark

    Mottolino
    Livigno
    http://www.mottolino.com

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Livigno