Snowboard

 

Vivete l'adrenalina con lo snowboard sulle piste da sci della Valtellina. Scatenatevi negli snowpark, aree attrezzate di grandi dimensioni dove potete tentare i trick che avete sempre sognato di realizzare. Scoprite questi luoghi pieni di rampe e piattaforme per evoluzioni da brivido: dai rail ai box, dai kicker agli halfpipe. A Livigno troverete due snowpark con diversi gradi di difficoltà; a Bormio il park è uno, mentre ad Aprica ci sono kicker e box di diversa lunghezza. Provate la piramide di neve con un rail piatto monotubo da 4 metri a Chiesa in Valmalenco, oppure partite da Madesimo con i due salt flat da un metro per poi passare a imprese più difficili ed entusiasmanti. Il divertimento con lo snowboard in Valtellina continua anche d'estate al piccolo snowpark sul ghiacciaio dello Stelvio.

Vai a Neve tutto l'anno

Madesimo/Campodolcino

 

Madesimo (1550 m s.l.m.) - si trova in Alta Valle Spluga, sotto l'omonimo passo che conduce in Svizzera. Fin dai primi del novecento rinomato centro di villeggiatura estivo e invernale  - Giosuè Carducci vi si recò in vacanza per quindici estati dal 1888 al 1905 - oggi vanta una moderna skiarea che va dai 1150 ai 2880 metri di quota. 60 km di piste per lo sci alpino, tra queste quelle che scendono dalla bellissima Val di Lei e la spettacolare pista Canalone, oltre a numerosi circuiti per lo sci nordico e itinerari per escursioni in motoslitta e in snow kite. Visitate Madesimo anche d'estate: percorrete a piedi o in mountain bike la Via dello Spluga o scegliete fra  i numerosi sentieri che conducono a rifugi e laghi alpini. Da vedere la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, edificata nel 1946 in sostituzione di una più antica risalente al Cinquecento e, a Pianazzo, la chiesetta di S. Maria Maddalena. Abbassandovi di quota non mancate di sostare a Campodolcino (1070 m slm), delizioso luogo di soggiorno. Punto di partenza di numerose escursioni e ascensioni: la strada del Cardinello per il passo Spluga con le sue  Gole, le cime dall’alta Valle Spluga. In inverno, in pochi minuti, raggiungete gli impianti di Motta grazie alla funicolare sotterranea Sky Express. Da visitare: l’Ecomuseo della Valle Spluga e la Cà Bardassa nella frazione di Fraciscio,  oggi sede del Museo Etnografico della Comunità Montana locale.

Info: www.campodolcino.eu / madesimo.eu

 

Ski Area Madesimo

Moderno e completo il MadePark è diventato il punto di riferimento di molti freestyle italiani ed europei. Situato a 1.800 metri di altezza si sviluppa complessivamente per una lunghezza di ben 920 metri ed è raggiungibile in pochi minuti sia con la cabinovia Larici che con la seggiovia Montalto direttamente dal centro del paese.
Le diverse aree dedicate permettono l’utilizzo del park sia ai riders più esperti che ai principianti. La Easy Area è adatta a chi è alle prime armi e ai principianti delle scuole Sci di Snowboard. Situata nella parte alta del Park, la  Jib Area è costituita da due box e due salti, non è solo per i principianti ma anche per chi ha già buone capacità. Flat boxes, down box, down rail, una scalinata, rainbow box, plug e una linea di Kickers dai 4 ai 6 metri sono le strutture presenti. La Kickers Area è dedicata a riders più esperti, due terrazze artificiali in terra battuta permettono la realizzazione di 4 salti in sequenza da 10 - 12 - 15 - 17 metri.
La Pipe Area realizzata artificialmente in terra battuta è lunga oltre 130 metri con muri di 4 ed una “transition” di 20 metri, la Chill Out Area dove riposarsi e stare in compagnia al ritmo di buona musica diffusa in tutta l’area da ben 4 altoparlanti. Il Madepark ha due ingressi indipendenti ed è completamente delimitato da reti di protezione L’uso del casco è obbligatorio. A pochi metri due ristori per una piccola sosta con tanta buona musica.

 

Scuole

  1. Scuola italiana sci Campodolcino-Motta

    Via Corti 27
    Campodolcino
    Tel: +39 339 6969840 / +39 0343 50626 / +39 0343 58654
    info@scuolascivalchiavenna.com
    http://www.scuolascivalchiavenna.com

  2. Scuola Italiana sci Madesimo Valle Spluga

    Via alla Fonte 4
    Madesimo
    Tel: +39 0343 53049 / +39 0343 50350 / +39 0343 54155
    info@scuolascimadesimo.org
    http://www.scuolascimadesimo.org

Societa Impianti

  1. Skiarea Valchiavenna Spa

    Via per Motta, 6
    Madesimo
    Tel: +39 0343 55311
    Fax: +39 0343 53032
    info@skiareavalchiavenna.it
    http://www.skiareavalchiavenna.it

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Madesimo/Campodolcino