Snowboard

 

Vivete l'adrenalina con lo snowboard sulle piste da sci della Valtellina. Scatenatevi negli snowpark, aree attrezzate di grandi dimensioni dove potete tentare i trick che avete sempre sognato di realizzare. Scoprite questi luoghi pieni di rampe e piattaforme per evoluzioni da brivido: dai rail ai box, dai kicker agli halfpipe. A Livigno troverete due snowpark con diversi gradi di difficoltà; a Bormio il park è uno, mentre ad Aprica ci sono kicker e box di diversa lunghezza. Provate la piramide di neve con un rail piatto monotubo da 4 metri a Chiesa in Valmalenco, oppure partite da Madesimo con i due salt flat da un metro per poi passare a imprese più difficili ed entusiasmanti. Il divertimento con lo snowboard in Valtellina continua anche d'estate al piccolo snowpark sul ghiacciaio dello Stelvio.

Vai a Neve tutto l'anno

Valchiavenna

 

La Valchiavenna, come Tirano altro valico di frontiera per la vicina Svizzera, offre un ventaglio di opportunità davvero ampio: cultura, arte, enogastronomia, sport e tanta tanta natura. Dalla cittadina di Chiavenna con il suo centro storico e con gli antichi edifici religiosi e nobiliari - Palazzo Vertemate - alle nevi di Madesimo. Chilometri di piste perfettamente innevate e strutture ricettive di alto livello. Da non perdere una visita ai Crotti, antiche cantine naturali, dove è possibile degustare prodotti tipici di qualità. Sono circa 80 i Crotti disseminati in quest'area e oggi, in molti casi, trasformati in accoglienti e raffinati ristoranti. Dalle vette al fondovalle, anche la Valchiavenna presenta una natura generosa. Trekking e birdwatching vi regaleranno momenti di grande pace attraverso le meraviglie della Riserva Naturale del Pian di Spagna e del Lago di Novate Mezzola.

 

Ski Area Madesimo

Moderno e completo il MadePark è diventato il punto di riferimento di molti freestyle italiani ed europei. Situato a 1.800 metri di altezza si sviluppa complessivamente per una lunghezza di ben 920 metri ed è raggiungibile in pochi minuti sia con la cabinovia Larici che con la seggiovia Montalto direttamente dal centro del paese.
Le diverse aree dedicate permettono l’utilizzo del park sia ai riders più esperti che ai principianti. La Easy Area è adatta a chi è alle prime armi e ai principianti delle scuole Sci di Snowboard. Situata nella parte alta del Park, la  Jib Area è costituita da due box e due salti, non è solo per i principianti ma anche per chi ha già buone capacità. Flat boxes, down box, down rail, una scalinata, rainbow box, plug e una linea di Kickers dai 4 ai 6 metri sono le strutture presenti. La Kickers Area è dedicata a riders più esperti, due terrazze artificiali in terra battuta permettono la realizzazione di 4 salti in sequenza da 10 - 12 - 15 - 17 metri.
La Pipe Area realizzata artificialmente in terra battuta è lunga oltre 130 metri con muri di 4 ed una “transition” di 20 metri, la Chill Out Area dove riposarsi e stare in compagnia al ritmo di buona musica diffusa in tutta l’area da ben 4 altoparlanti. Il Madepark ha due ingressi indipendenti ed è completamente delimitato da reti di protezione L’uso del casco è obbligatorio. A pochi metri due ristori per una piccola sosta con tanta buona musica.

 

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Valchiavenna