Autunno in Valtellina

Autunno, un tripudio di colori: ecco le 5 cose da fare durante la vostra vacanza in montagna!

 

1. FARE PASSEGGIATE PER AMMIRARE IL FOLIAGE

In ottobre e novembre la natura si tinge di giallo, rosso e arancione, offrendo spettacoli davvero incredibili. La Valtellina in autunno è l’armonia fatta a paesaggio: fare delle passeggiate significa godere di panorami e colori davvero unici! Numerosi i luoghi per il foliage in Valtellina: dai boschi del Parco Nazionale dello Stelvio a quelli del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, passando per quelli delle riserve naturali, senza dimenticare la via dei Terrazzamenti.

I NOSTRI CONSIGLI SU DOVE AMMIRARE IL FOLIAGE 

2. ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO

All’inizio dell’autunno, durante la stagione degli amori, è facile sentire il potente bramito del cervo e non è raro osservare i maschi durante le loro parate per la conquista delle femmine. Il bramito si può udire a tutte le ore del giorno ma diventa più frequente, e spettacolare, nelle prime ore della sera. Tra le mete consigliate dove è più facile udire il bramito del cervo, la Val Zebrù in Valfurva e la Valle del Gallo nella zona di Cancano, entrambe in Alta Valtellina. 

ESCURSIONI ORGANIZZATE DI TREKKING PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO

3. VISITARE LE CANTINE E PARTECIPARE A EVENTI FOOD

L'autunno è la stagione della vendemmia e quale occasione è migliore per scoprire il mondo enologico valtellinese? Godetevi una visita ai vigneti e alle cantine, accompagnata dalla degustazione di una selezione di ottimi vini valtellinesi, in primis Sforzato DOCG e Valtellina Superiore DOCG.  

In autunno, inoltre, sono numerosi gli eventi food organizzati nel territorio: SCOPRI I PRINCIPALI

PRENOTA ONLINE LA TUA ESPERIENZA IN CANTINA

4. rilassarsi alle terme di bormio

In qualsiasi stagione dell'anno le terme di Bormio regalano momenti di relax e benessere. Lasciatevi immergere nelle calde acque termali e godetevi gli spettacolari panorami circostanti.

I 3 STABILIMENTI TERMALI DI BORMIO

5. PEDALARE LUNGO IL SENTIERO VALTELLINA E I WINE BIKE TOUR

Paesaggi colorati e clima mite: anche in autunno la Valtellina ha tanto da offrire per gli amanti del ciclismo. Tra i percorsi consigliati, il Sentiero Valtellina, 114 km da Bormio a Colico, lungo il corso del fiume Adda, e alcuni Wine Bike Tour, lungo i terrazzamenti vitati e con sosta in alcune cantine.

MAPPA E PERCORSO DEL SENTIERO VALTELLINA

6 WINE BIKE TOUR