AUTUNNO 2017: EVENTI ENOGASTRONOMICI IN VALTELLINA

 
In autunno numerosi sono gli eventi enogastronomici in Valtellina, l'ideale per scoprire prodotti e piatti tipici come pizzoccheri, vini rossi e formaggi
 

Per gli amanti della buona tavola, la Valtellina offre il meglio di sè a settembre e ottobre con tante manifestazioni legate alle eccellenze del territorio: ecco i principali eventi enogastronomici a cui non puoi mancare!

TEGLIO: PIZZOCCHERO D'ORO E WEEKEND DEI SAPORI D'AUTUNNO
Ogni fine settimana, a partire da inizio settembre, torna la tradizionale rassegna gastronomica "Pizzocchero d'Oro", dedicata al piatto principe della cucina valtellinese, nato proprio a Teglio. Tutti i weekend da fine settembre a fine novembre, ecco "I Weekend dei Sapori d'Autunno", con la possibilità di degustare un'ampia varietà di proposte, tra cui menù a base di funghi, cacciagione e altri sapori autunnali.

BORMIO: LA PIZZOCCHERATA PIU' LUNGA D'ITALIA
Domenica 3 settembre, lungo le vie del centro storico della "Magnifica Terra", una giornata da record con i pizzoccheri protagonisti: verrà infatti imbandita una tavolata lunghissima, di ben 900 metri, che sazierà oltre 3.000 commensali! I pizzoccheri verranno preparati da 27 ristoranti; durante la giornata non mancheranno intrattenimento musicale, animazione per bambini e la dimostrazione della preparazione dei pizzoccheri da parte di chef professionisti.

CHIAVENNA: SAGRA DEI CROTTI
Domenica 3 settembre e dall'8 al 10 settembre, ecco la 58^ sagra dei crotti, uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti in Valchiavenna. I crotti sono antichissime grotte naturali usate per conservare gli alimenti; durante la sagra sarà possibile mangiare in uno dei crotti convenzionati oppure scegliere di "Andem a Crot", ossia di percorrere itinerari enogastronomici alla scoperta di alcuni crotti di proprietà privata, nascosti negli angoli più suggestivi di Chiavenna e dintorni.

 
La Pizzoccherata più lunga d'Italia, a Bormio, uno degli eventi enogastronomici top in ValtellinaA settembre, a Chiavenna, si celebra su due weekend la sagra dei crotti, tra gli eventi enogastronomici in Valtellina più partecipati
 

CHIURO: GRAPPOLO D'ORO
Dall'8 al 17 settembre, nel suggestivo borgo di Chiuro, appuntamento con la 34^ edizione del Grappolo d'Oro, alla scoperta dei grandi vini valtellinesi. Dieci giorni tra vigneti e scorci memorabili del centro storico di Chiuro, che conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri.

BEMA: SAGRA DEI FUNGHI
Domenica 10 settembre, sia a pranzo che a cena, degustazione dei funghi delle Valli Orobiche, serviti in abbinamento ai suoi prodotti tipici. Non mancheranno folklore locale, lavorazione in diretta degli artigiani del posto e visite guidate agli angoli più suggestivi del paese. 

VAL GEROLA: SAGRA DEL BITTO
Il 16 e 17 settembre un appuntamento dedicato al bitto, il re dei formaggi valtellinesi! Si parte sabato 16 settembre con “Aspettando la Sagra del Bitto”, la sfilata del gruppo folkloristico locale, alle ore 20.30, preceduta, nel pomeriggio dalle ore 14, da visite guidate nei luoghi della produzione casearia. Domenica 17 settembre è invece tempo di assaggiare il bitto, tra degustazioni, mostre e tanto intrattenimento. 

TIRANO: EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL
Dal 15 al 17 settembre un fine settimana dedicato al re dei vini valtellinesi: lo Sforzato DOCG! Di palazzo in palazzo, tra antiche corti ed eleganti giardini, tre giorni di degustazione dei Sforzati di 20 cantine valtellinesi. E per un'immersione completa nei sapori e nelle emozioni, tanta musica, passeggiate lungo i terrazzamenti, mostre d'arte, gite in bici e visite guidate del centro storico e degli angoli più suggestivi di Tirano.

 
I vini rossi sono tra i protagonisti degli eventi enogastronomici della ValtellinaCome tutti gli anni, la sagra dei funghi di Bema è uno dei primi eventi enogastronomici dell'autunno valtellinese
 

CHIAVENNA VALTELLINA WINE FESTIVAL
Sabato 23 e domenica 24 settembre,
nei palazzi storici di Chiavenna, due giornate all'insegna dei migliori vini non solo valtellinesi ma di tutto il panorama nazionale. Oltre alle degustazioni, accompagnate anche dai prodotti tipici locali, da non perdere i WineLAB, ossia dei momenti di confronto con produttori nazionali e conferenze con focus sulle produzioni enologiche in Italia.

CHIAVENNA: DI' DE LA BRISAOLA

Domenica 1 ottobre, nel centro storico di Chiavenna, una giornata di degustazione alla scoperta di uno dei prodotti tipici di Chiavenna, la brisaola, come viene ancora chiamata nelle botteghe locali per distinguerla da quella prodotta in Valtellina, ha origini lontane. Con questo evento, Chiavenna si prepara a vivere la kermesse gastronomica più autentica dell'autunno, arricchita dallo show portato per le vie del centro delle GuggenBand Ticinesi ospiti della manifestazione.

VILLA DI TIRANO: SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA
Dal 5 all'8 ottobre, un evento dedicato a due dei frutti più importanti della Valtellina: la mela e l'uva. Ad accompagnare l'evento numerose iniziative, tra cui il concorso ""La miglior mela di Valtellina", aperto ai frutticoltori di tutta la provincia che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden. 

MORBEGNO: MOSTRA DEL BITTO
Il 14 e 15 ottobre, per la 110^ volta, nel centro storico di Morbegno, appuntamento imperdibile dell'autunno in Valtellina con protagonista assoluto il bitto! Degustazioni, street food, show cooking stellati, lavorazioni in diretta, mercatini, spettacoli e concerti non mancheranno durante l'evento!

 
 

“GUSTOSANDO”, “SENTIERO DEL VINO”, “COSTIERA DEI CECH IN CANTINA” e “BRESAOLANDO”
Nei weekend 30 settembre / 1 ottobre, 6/7/8 e 14/15 ottobre, la Bassa Valtellina imbandisce la sua tavola con quattro imperdibili eventi, per tutti i palati e per tutti i gusti, tra sapori antichi e aromi della tradizione, nei diversi paesi del mandamento di Morbegno.

SONDRIO: FORMAGGI IN PIAZZA
Il 28 e 29 ottobre, nel centro di Sondrio, appuntamento con la 12^ edizione della mostra mercato "Formaggi in Piazza", con la presenza di produttori agricoli valtellinesi di latte crudo, di produttori delle Alpi lombarde e piemontesi e delle Valli svizzere.
Tanti gli eventi collaterali tra cui: mercatini in piazza, formaggi in musica, animazione e laboratori per bambini e ragazzi, degustazioni, visite guidate, escursioni accompagnate in mountain-bike, cheese hour, più menù a tema nei bar e ristoranti aderenti.

MORBEGNO IN CANTINA
Uno degli eventi di maggior rilievo della stagione autunnale in Valtellina: diversi weekend durante i quali si potranno degustare le eccellenze della tradizione enogastronomica valtellinese nell’atmosfera unica delle antiche cantine di uno dei borghi più affascinanti della regione, dove il tempo sembra essersi fermato. Appuntamento il 30 settembre / 1 ottobre, dal 6 all'8 ottobre e il 14/15 ottobre.

Per maggiori informazioni sugli eventi enogastronomici in Valtellina, clicca qui