Sapori e Artigianato
DOVE
Aprica
QUANDO
15/02/2018

Festa par i Sciori

Giovedì 15 febbraio 2018, in Aprica, torna il tradizionale appuntamento della Festa par i Sciori, la festa dell'ospite che fa rivivere le tradizioni e i sapori di un tempo

Ad Aprica va in scena la 13^ edizione della ‘Festa par i Sciori’, tradizionale appuntamento dedicato agli ospiti della località. Dalle 20.30 la contrada di San Pietro, una delle contrade in cui nacque Aprica e che ha conservato nell'aspetto i pregi di un tempo, apre agli ospiti le proprie case, cantine, fienili e vecchi stalle per un tuffo nel passato. Numerose famiglie della contrada rispolverano gli attrezzi di un tempo, delle cucine e dei mestieri e offrono assaggi di prodotti tipici, come polenta, panvì, braschér (caldarroste), il café da dumèga (caffè d’orzo) oltre agli immancabili sciatt e la birra aprichese 1212. Gli uomini tagliano la legna a mano, le donne fanno la calza e nelle viuzze si incontrano bambini e adulti in costume tipico.   

Visita il sito ufficiale di Aprica

 

Aprica

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.