Cultura
DOVE
Bormio
QUANDO
11/02/2018

Carnevàl di Mat

Bormio, durante il giorno di Carnevale, il Sindaco cede il posto al Podestà di Mat. Il tutto avviene con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini. Nella bellissima piazza del Kuerc, infatti, vi è una cassetta nella quale i cittadini depositano tutti i loro messaggi. La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà

Programma

ore 11.15: Spodestamento del Sindaco, Incoronazione del Podesc’tà di Mat e lettura della Pòsc’tà di Mat;
ore 13.00: Sciòlver di Mat e polentata dei poveri;
ore 14.00: ritrovo in piazzetta S.Vitale, sfilata delle mascherine con la Compagnìa di Mat e la Gioventù Bormiese;a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali.

 

Bormio

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.