Neve tutto l'anno
DOVE
Bormio
QUANDO
28/12/2017 - 29/12/2017

Coppa del Mondo di Sci

La leggendaria pista Stelvio di Bormio ospita la Coppa del Mondo di Sci Alpino il 28 e 29 dicembre 2017

Coppa del Mondo di Sci: il 28 e 29 dicembre a Bormio

Dopo tre emozionanti discese a Santa Caterina Valfurva, la Coppa del Mondo di Sci torna a Bormio sulla leggendaria pista Stelvio. L'appuntamento è per giovedì 28 dicembre con la discesa libera maschile e venerdì 29 dicembre con la combinata maschile.

Clicca qui per il calendario completo della Coppa del Mondo di Sci 2018

Pista Stelvio: tracciato di Coppa del Mondo

La partenza è a quota 2.255 m, sopra La Rocca. Il percorso si sviluppa su quasi 3.230 m con un dislivello di 986 m. L’avvio è subito in picchiata con le prime curve subito impegnative che portano al salto La Rocca, dove comincia il bosco di pini, cembri e abeti. Da qui ci si immette nel canalino Sertorelli, una diagonale di 300 metri dove l’accelerazione è notevole. Segue una stradina di 200 metri, la Fontana lunga, e gli insidiosi curvoni degli Ermellini fino alla diagonale più impegnativa e spettacolare di tutto il tracciato, la Carcentina, già decisiva in molte edizioni della Coppa del Mondo. Al termine della diagonale si raggiungono i prati del Ciuk (1.638 m), un pianoro di circa 100 metri. Da qui si arriva sul muro di San Pietro con un lungo salto toccando i massimi livelli di velocità; qui si registra la maggior pendenza di tutto il tracciato, il 60%. La Piana di San Pietro ci porta sul muro finale che inizia con una grande pendenza che non si addolcisce per almeno 200 metri. Qui si viaggia a più di 100 all’ora sino all’ultimo spettacolare salto prima del traguardo in Bormio paese (1.245 m).

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

Bormio

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.