Cultura
DOVE
Chiavenna e dintorni
QUANDO
03/12/2017 - 15/01/2018

Natale in Valchiavenna

Mercatini, presepi e molti altri eventi collaterali: scopri i numerosi appuntamenti di dicembre e gennaio per vivere al meglio il Natale in Valchiavenna
 

Per respirare la magica atmosfera natalizia, la Valchiavenna propone numerosi appuntamenti nei vari centri abitati con mercatini di Natale, presepi e tanti eventi collaterali, il tutto in un contesto suggestivo di luci, sapori e colori. 
 

Mercatini di Natale in Valchiavenna

DOMENICA 3 DICEMBRE
Novate Mezzola, lungo le vie del centro storico, dalle 10 alle 20 tradizionale mercatino natalizio durante il quale, dalle 12 alle 13.30, verrà offerto un piatto caldo. Dalle 15, inoltre, rappresentazione del Presepe vivente.

SABATO 9 DICEMBRE
A Campodolcino, dalle 9 in piazza S. Antonio, graziose bancarelle natalizie con tanti oggetti originali; alle 15, presso il Muvis, laboratori creativi "decoriamo i nostri dolci... addobbi"; alle 16, infine, concerto natalizio in piazza S. Antonio con gli allievi della Scuola Civica di Musica di Chiavenna e bevande calde per tutti.

DOMENICA 10 DICEMBRE
Gordona, dalle 9 alle 19, una giornata dedicata al Natale con numerosi appuntamenti: dalle 10 castagnata, vin brulè e thè caldo; nel pomeriggio degustazione di focaccini ed esibizione della Banda Musicale di Gordona.  

SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE
Chiavenna, dalle 10 alle 18 in piazza Bertacchi e viale Matteotti, due giornate con i tradizionali mercatini di Natale accompagnati da vin brulè e intrattenimento vario. In particolare, sabato dalle 15.30 alle 17.30: Musica Cittadina Chiavenna mentre domenica pomeriggio vari intrattenimenti e giochi in collaborazione con gli oratori di Chiavenna.

Presepi in Valchiavenna

DOMENICA 17 DICEMBRE
"La Cùeta di Samolaco", dove la tradizione del presepe vivente incontra il sapore dei prodotti locali, in forma semplice e innovativa. Alla Cùeta di Samolaco (in loc. Era, a Samolaco), saranno presenti oltre 80 figuranti, tutti vestiti con costumi tipici di inizio '900, intorno ai quali prendono vita punti di degustazione di un percorso enogastronomico originale che richiama il mood dei moderni e modaioli Street Food.

MARTEDI' 26 DICEMBRE
A Verceia, dalle ore 14 in via Corte, rappresentazione del presepe vivente in un contesto scenografico molto suggestivo. Oltre alla nascita di Gesù, durante il Presepe verranno rappresentate le attività e gli attrezzi di una volta.

DA META' DICEMBRE A META' GENNAIO
A Villa di Chiavenna, possibilità di visitare il presepe con i personaggi della Natività a grandezza naturale.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Valchiavenna


 

Chiavenna e dintorni

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.