Sapori e Artigianato
DOVE
Chiavenna e dintorni
QUANDO
03/09/2017 - 10/09/2017

Sagra dei Crotti di Chiavenna - “Andem a Crot”

Giunge alla sua 58esima edizione la celebre Sagra dei Crotti di Chiavenna.
L'appuntamento è per domenica 3 e dall'8 al 10 settembre

Nata nell’oramai lontano 1956, l’iniziativa enogastronomica negli anni ha saputo entrare di diritto nel novero degli eventi più attesi ed importanti dell’intera provincia di Sondrio. Spettacolari teatri naturali della manifestazione sono proprio i Crotti, cantine naturali, caratterizzate dal “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero.

Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici dedicati, chiamati “Andem a Crot”, nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza.

Tutte le info che cerchi le trovi qui www.sagradeicrotti.it

 

Chiavenna e dintorni

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.