Sapori e Artigianato
DOVE
Sondrio e dintorni
QUANDO
29/10/2016 - 30/10/2016

Formaggi in Piazza

Le eccellenze di montagna tornano grandi protagoniste con “Formaggi in Piazza”, la mostra-mercato di prodotti caseari forgiati con latte crudo.

Giunta alla 11esima edizione, “Formaggi in Piazza” è l’occasione giusta per conoscere i rinomati formaggi del territorio (e non solo), oltre che le persone che con passione e sacrificio li producono. Inoltre, come ogni anno, sono tanti gli eventi collaterali in calendario: cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, escursioni accompagnate in mountain-bike, “cheese-hour”, più menù a tema nei bar e ristoranti aderenti. Alla manifestazione è inoltre abbinato il concorso caseario provinciale “La Combinada”, organizzato dal Comune di Sondrio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e ONAF, riservato ai formaggi a latte crudo della provincia di Sondrio.

Il programma completo e tutte le informazione qui eventi.comune.sondrio.it

 

Sondrio e dintorni

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.