Cultura
DOVE
Sondrio e dintorni
QUANDO
21/06/2018 - 02/08/2018

Sondrio è… Estate 2018

I giovedì sera dal 21 giugno al 2 agosto 2018 appuntamento con "Sondrio è... estate", con visite guidate, street food, bancarelle, concerti e molto altro

Come decennale tradizione cittadina vuole, le vie e le piazze del centro storico del capoluogo valtellinese si colorano a festa tutti i giovedì sera, dalle 19.30 alle 24.00, per “Sondrio è… Estate”, la manifestazione estiva per eccellenza del capoluogo. Sette serate per tutti i gusti e tutte le passioni, organizzate in collaborazione con le associazioni dei commercianti cittadini e quelle locali, da vivere ed assaggiare, da ascoltare e scoprire. In programma ogni sera: concerti, mercatini artistici, concorsi, balli, degustazioni, visite guidate, sport, animazione e molto alto ancora.

Per maggiori informazioni, visita il sito Eventi del Comune di Sondrio

Bresaola della Valtellina IGP: 20 anni di qualità, tradizione e saper fare

Giovedì 19 luglio dalle ore 20.00 in piazza Cavour, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, nell'ambito del progetto Taste the Alps e in occasione del suo ventennale, esperti e protagonisti illustrano in un talk show le numerose proprietà della bresaola e gli ultimi trend di consumo.

Il programma dell'evento prevede in particolare:

SALUTI DI:
Franco Moro, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina;

CONVERSAZIONE CON:
Paola Dolzadelli, coordinatore del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina;
Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina;
Mauro Ferraresi, sociologo dei consumi e docente IULM

Al termine, degustazione di bresaola e assaggio del panino gourmet realizzato dallo chef valtellinese Gianni Tarabini accompagnati da un brindisi Made in Valtellina

 

Sondrio e dintorni

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.