Energia
DOVE
Val Masino
QUANDO
26/08/2018

Trofeo Kima

Domenica 26 agosto 2018, in Val Masino in Valtellina, uno degli eventi top per gli skyrunner: il Trofeo Kima con i suoi 52 km di percorso e 8.400 m di dislivello complessivi

Conosciuto a livello mondiale, il Trofeo Kima è una delle gare di riferimento nello scenario dello skyrunning internazionale. Con i suoi 52 chilometri di percorso e 8400 metri di dislivello complessivi, il Kima è caratterizzato da sette passi alpini e richiama in ogni edizione gli atleti più importanti della disciplina nella spettacolare Val Masino. Dal 2008, l’evento è diventato biennale, vinto nell’ultima edizione 2016 dal nepalese Bhim Gurung, capace di migliorare il precedente record di Kilian Jornet in 6h10’44”, e da Emelie Forsberg. Il record femminile da battere resta quello della spagnola Nuria Picas vincitrice nel 2012 con il tempo di 7h36’21”.

Percorso

Partenza da Filorera (870m), Val di Predarossa, Rifugio Ponti, Passo Cameraccio, Passo Torrone, Rif Allievi- Bonacossa, Passo Averta, Passo Qualido, Passo Camerozzo, Rif Gianetti, Passo Barbacane, Rif Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera (870m).
Clicca qui per scaricare il percorso
Clicca qui per la traccia gpx

Sviluppo
52,00 km, dislivello in salita di 4200m e altrettanti in discesa valicando sette passi tutti sopra i 2500m; quota massima passo Cameraccio 2.950m (traguardo volante).
Clicca qui per scaricare il profilo altimetrico

Info e Iscrizioni

Per ragioni di sicurezza il numero di partecipanti massimo è di 250
Le pre-iscrizioni sono aperte da giovedì 21 dicembre a mercoledì 31 marzo. La selezione non sarà fatta con una lotteria, né in base a chi ha sottoposto la sua domanda per primo, ma con una accurata valutazione del curriculum di skyrunning. Chi ha partecipato e concluso gare tecniche avrà la priorità nella selezione

Per info e iscrizioni, visita il sito ufficiale della manifestazione

 

Val Masino

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.