Neve tutto l'anno
DOVE
Valdidentro
QUANDO
21/12/2017 - 23/12/2017

Alta Valtellina Ski Race

Dal 21 al 23 dicembre 2017, in Valdidentro, appuntamento con l'Alta Valtellina Ski Race, tre giorni di campionato italiano sprint, vertical e staffetta

La ski area Cima Piazzi Happy Mountain di Valdidentro ospita i campionati italiani di sci alpinismo assegnando i titoli tricolori 2018 nelle specialità sprint, vertical e staffetta. Appena prima delle festività natalizie e di rientro dalla trasferta di Coppa in Cina, i big nazionali e il popolo dello skialp saranno quindi chiamati a confrontarsi in tre prove belle da correre e da seguire. L’evento, organizzato dallo Sci Club Alta Valtellina in collaborazione con Comunità Montana Alta Valtellina, Comune di Valdidentro, Pro Loco Valdidentro, Parco Nazionale dello Stelvio e Bim Spöl, vedrà scendere in pista circa 300 atleti e schierati dietro le quinte un centinaio di volontari.




Programma

GIOVEDI' 21 DICEMBRE
Presso il centro del fondo, distribuzione dei pettorali per la prova sprint e briefing pre gara (ore 15). Alle 16, sulle nevi della Pista Viola, i primi a confrontarsi saranno gli atleti della categoria cadetti. Seguiranno nell’ordine junior e senior (indicativamente alle 18).

VENERDI' 22 DICEMBRE
Al mattino staffette. Le compagini impegnate nella relay prenderanno il via alle 9 presso il centro del fondo con le categorie giovanili che lasceranno spazio a quelle assolute. Nel pomeriggio, in piazza del comune, è prevista la premiazione delle prime due prove.

SABATO 23 DICEMBRE
Sabato mattina, gran finale con gara vertical. Andando incontro alle esigenze dei non professionisti che, nonostante mille sacrifici, sottraggono tempo a famiglia e lavoro per allenarsi, andrà in scena l’ultima “sparata” da fuori soglia totale. Qui distanze e dislivelli differenti a seconda delle categoria (650m+ senior uomini, 550m+ senior donne e junior uomini, 450m+ junior donne e cadetti, 300m+ cadette), ma un’unica costante: dimenticarsi della fatica e dare tutto sino al traguardo. A seguire, presso il centro polifunzionale Rasin di Isolaccia, pranzo tipico a base di pizzoccheri e premiazione di gara vertical.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della manifestazione

Valdidentro

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.