Natura e paesaggi
DOVE
Valmalenco
QUANDO
17/09/2016 - 18/09/2016

Festa dell'Alpeggio

Due giornate di festa e di gioia per tutti, dove conoscere le persone che con passione si dedicano a questa vita in modo tanto umile quanto semplice.

Chiareggio festeggia e celebra il ritorno dagli alpeggi dei "bacàn", i guardiani del bestiame che partono dai paesi all’inizio dell’estate e per tre mesi vivono in solitudine sugli alpeggi, con le loro mandrie. Due giornate di festa e di gioia per tutti, dove conoscere le persone che con passione si dedicano a questa vita in modo tanto umile quanto semplice. La Festa dell’Alpeggio è l’occasione perfetta per degustare ed acquistare i prelibati prodotti degli alpeggiatori di ritorno.

 

Valmalenco

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.