Rifugio Tridentina

Via Forcola - Livigno



Il rifugio sorge al Passo della Forcola a cavallo tra il territorio svizzero e l'enclave livignese. Più che rifugio in qualità di meta di un'escursione, si tratta di un ristoro al quale si accede comodamente in automobile lungo la Strada Statale. Entrati dopo la Dogana di Tirano in territorio svizzero, si percorre tutta la Val Poschiavina e lo si incontra appena dopo aver lasciato sulla sinistra la deviazione per Pontresina (Passo del Bernina), nuovamente in territorio italiano. Salendo invece da Livigno lo si nota facilmente alla destra della strada una volta giunti al Passo in cima alla Valle della Forcola. La struttura è stata ricavata da una vecchia caserma militare.Il rifugio sorge al Passo della Forcola a cavallo tra il territorio svizzero e l'enclave livignese.
Più che rifugio in qualità di meta di un'escursione, si tratta di un ristoro al quale si accede comodamente in automobile lungo la Strada Statale.
Entrati dopo la Dogana di Tirano in territorio svizzero, si percorre tutta la Val Poschiavina e lo si incontra appena dopo aver lasciato sulla sinistra la deviazione per Pontresina (Passo del Bernina), nuovamente in territorio italiano.
Salendo invece da Livigno lo si nota facilmente alla destra della strada una volta giunti al Passo in cima alla Valle della Forcola.
La struttura è stata ricavata da una vecchia caserma militare.