2 Hotel Vittoria - Ca' de la Montagna

La piana sulla quale è posto l’abitato di Montespluga ha assunto la denominazione di Piano della Casa poiché nella sua estremità settentrionale sorgeva già anticamente la “Ca’ de la Montagna”, edificio nel quale trovavano riparo viandanti e animali da soma.
Il rifugio corrisponde all’attuale albergo “Vittoria”.
Come annotava un anonimo del Seicento “Uomini e giumenti troppo spesso perderebbero la loro vita su questo monte, se non vi fosse questo ricovero”.
Qui, quando infuriavano le bufere di neve, come avveniva in tutti gli ospizi alpini, si suonava una campana “per orientare i viaggiatori smarriti e per chiamarli a pietoso rifugio durante la tempesta.
La sosta alla Ca’, dove pure era in funzione un’osteria, rappresentava anche un momento di scambio di merci tra i mercanti di Val del Reno e Valle Spluga.
Qui sostava anche la corriera di Lindau che dal 1823 collegava il lago di Costanza a Milano.

Informazioni

21 Letti
8 Stanze

Via Dogana, 12 - Montespluga
Madesimo

Tel
+39 0343 54250
Fax
+39 0343 56003
Email
hotelvittoria@passospluga.it
Disabili
Ascensore
Parcheggio
Ristorante
Bar
Telefono in camera
Cassaforte in camera
Frigobar
Accetta carte di credito
Giardino o parco
Spazio bambini
Sala congressi
TV in camera
Menu vegetariano
Garage
Sala fitness
Sauna
Piscina coperta
Piscina scoperta
Piccoli animali

Madesimo/Campodolcino

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.