Lago Palù

Il rifugio lago Palù è in Valmalenco a 20 km da Sondrio.
Si può lasciare l'auto in località Barchi (1695 m) e da qui raggiungerlo in circa mezz'ora di comoda mulattiera; altrimenti da Chiesa in Valmalenco la funivia porta direttamente ai 2000 m dell'Alpe Palù da dove in pochi minuti di passeggiata si arriva al rifugio.
Il rifugio è una tappa dell'Alta Via della Valmalenco e del Sentiero Italia, oltre che sosta ideale per chi proviene dalla Svizzera attraverso i valichi che collegano la Valmalenco con la Val Poschiavo e l'Engadina.
E' inoltre, bike friendly ideale sia per gli sportivi che per passare piacevoli momenti di relax sulle rive del lago o nei boschi circostanti.
I vicini impianti di risalita rendono la posizione strategica per settimane bianche.
Il rifugio è sempre aperto eccetto il mese di novembre.

Informazioni

Località Barchi
Chiesa in Valmalenco

Tel
+39 0342 452201
Cell
+39 349 1591260
Email
beppepalu@tiscali.it

Valmalenco

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.