Tartaglione

Il Rifugio Tartaglione è immerso in un bosco fresco, situato in località Forbicina, nella Val Sissone, di fronte al monte Disgrazia.
Il Rifugio è un punto di ristoro per chi si vuole allontanare dalla caotica città e passare una giornata in tranquillità in mezzo alla natura.
Si raggiunge con una passeggiata semplice, quindi adatta a tutte le fasce di età.
Il sentiero è pianeggiante fino all’alpe Laricini, poi inizia a salire raggiungendo il rifugio con un ultimo tratto più ripido.
All’arrivo ci si può allietare con la cucina tipica locale e con una bellissima vista della parete nord del monte Disgrazia.
Nel pomeriggio come tradizione da molti anni ci sono le famose frittelle per una classica merenda pomeridiana.
Il rifugio è anche un punto di partenza o di arrivo per gli amanti del trekking che percorrono l’Alta Via della Valmalenco che collega i vari rifugi.

Informazioni

16 Letti

Forbicina
Chiesa in Valmalenco

Tel
+39 349 7289063
Fax
+39 0342 454955
Cell
+39 347 8508896
Email
rachelefanoni@yahoo.it

Valmalenco

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.