La Magia del Natale in Valtellina

 

Come ogni anno, con l’arrivo delle festività, si rinnova la magia del Natale tra mercatini, artigianato, enogastronomia, musica, folklore e tanto calore. La Valtellina si tinge di luci e colori e propone numerosi appuntamenti per vivere al meglio il periodo più suggestivo dell’anno.

 
Tra mercatini, presepi, concerti e molti altri eventi, vivi il Natale in Valtellina

Mercatini di Natale in Valtellina

Tra gli appuntamenti fissi del periodo natalizio, non possono mancare i tradizionali mercatini con tante idee regalo e oggetti realizzati a mano. A Livigno, durante tutto il periodo dell’Avvento, torna il villaggio di casette in legno. Un mercatino affascinante, in Piazza della Chiesa Santa Maria, tra artigianato locale e gastronomia della tradizione. Anche Bormio e le Valli limitrofe sono pronte ad avvolgere con la loro atmosfera natalizia i mercatini, luoghi di scambio e compravendita. Scendendo dall’Alta Valtellina, Tirano e dintorni, così come Aprica, si accendono con variegate luci di Natale per scaldare i cuori con i loro mercatini. Diverse giornate tra Mazzo di Valtellina, Villa di Tirano e Lovero, per trovare il regalo giusto.

Proseguendo poi nella Media Valtellina, Sondrio e Albosaggia sono sicuramente due luoghi da visitare quando si parla di mercatini di Natale. Quelli del paese orobico, giunti al loro dodicesimo anno di vita ed allestiti lungo le corti, i viottoli e le piazzette della località Paradiso, sono considerati tra i più folkloristici della provincia. Provincia che vede nel capoluogo, Sondrio, più di un mese di eventi, con la consueta kermesse invernale “Sondrio è…Inverno”, capace di attirare visitatori con i suoi ripetuti mercatini natalizi nei giorni precedenti la Natività. Anche in Valmalenco, a Lanzada e a Chiesa Valmalenco, in località Vassalini, i mercatini sono un appuntamento da non perdere dove trovare originali regali e per assaporare deliziosi prodotti del luogo, immergendosi nella una suggestiva atmosfera natalizia.

Infine, in Valchiavenna, il Natale è davvero protagonista con i tradizionali mercatini natalizi di Novate Mezzola, Campodolcino, Gordona e Chiavenna. A Madesimo, invece, appuntamento con la 9^ edizione delle Casette di Legno.

Non può mancare ovviamente Babbo Natale nei Mercatini Il tradizionale villaggio di Natale anima il centro di Livigno durante tutto il periodo dell'Avvento

Presepi in Valtellina

Il Natale è la Natività ed anche in Valtellina il presepe è fortemente riprodotto, nelle sue più diverse versioni. Con i presepi viventi, per esempio, magnifiche rappresentazioni della Natività, spesso inseriti in contesti di vita alpina e contadina dei tempi che furono. Appuntamenti che scaldano il cuore e che fanno riflettere come quello celebre della contrada di Vetto, nel comune di Lanzada, in Valmalenco, giunto alla sua 27esima edizione, o come quello in programma nel centro storico di Novate Mezzola. Sono moltissime le località della Valtellina pronte a mettere in scena la nascita di Gesù bambino, ognuna con le proprie peculiarità: Gerola Alta, Valdidentro, Samolaco, Valfurva e Verceia, per citarne alcune.

Di grandissimo valore anche i presepi “tradizionali”, fatti di statuine e allestimenti riprodotti in scala, presenti su tutto il territorio valtellinese. Tra i più suggestivi, i "Presepi in Val Masino", accompagnati da numerosi eventi collaterali e “I presepi delle contrade” di Talamona, capaci di mettere in luce delle vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività. Da non perdere, inoltre, i due presepi “oversize” della Valtellina, con i personaggi della Natività a grandezza naturale: il presepe allestito a Villa di Chiavenna ed il “Grande Presepe della Val Tartano”.  

Scopri nel dettaglio tutti gli eventi natalizi in Valtellina

I presepi, molti dei quali a grandezza naturale, animano il Natale in Valtellina e contribuiscono a creare un'atmosfera ancor più suggestivaTra i must da vedere durante il periodo di Natale in Valtellina, non può mancare il grande presepe della Val Tartano