Bormio

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Bormio

Il bramito del cervo nel Parco dello Stelvio

 

Vieni in Alta Valtellina ad ascoltare il bramito del cervo in amore. Spesso siamo abituati ad identificare la stagione dell’amore con la primavera e con il suo risveglio della natura. Se per l’uomo questo può esser vero, per il cervo è decisamente falso. È solo con la fine dell’estate, infatti, che il cervo maschio si dedica all’amore, mostrandosi bello e vigoroso davanti alle femmine del branco. Succede ogni anno in Valtellina, a cavallo tra settembre ed ottobre circa, di imbattersi e sentir riecheggiare nei boschi quel verso unico, per intensità ed emotività, che è il bramito di cervo.

 
 

UNA SFIDA TUTTA AL MASCHILE

Durante tutto l’anno i cervi maschi vivono tra di loro, in piccoli gruppi, fino all’arrivo dell’autunno quando spontaneamente si allontano l’uno dall’altro per poi ritrovarsi e sfidarsi a suon di bramiti. Il cervo che con il proprio verso riesce ad intimorire maggiormente i suoi sfidanti ha la possibilità di rivendicare la priorità sulla scelta delle femmine rispetto agli altri pretendenti. Nel caso in cui il bramito non dovesse bastare nello spaventare il rivale, i contendenti sono pronti ad “incrociare” i loro palchi spingendosi con forza nel tentativo di far cedere il rivale.

LO SPETTACOLO DEL CORTEGGIAMENTO NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Nel corso di una passeggiata negli incantevoli boschi della Valtellina è facile udire anche a distanza di chilometri il bramito del cervo. Altrettanto probabile è l’imbattersi in un cervo adulto; questo accade perché durante la stagione dell’amore, i cervi maschi si fanno più audaci e a volte permettono all’uomo di avvicinarsi. Per assistere a questo incredibile spettacolo della natura, il Parco Nazionale dello Stelvio, organizza, per tutti gli appassionati e curiosi, delle affascinanti escursioni lungo la Val Zebrù, accompagnati dalle Guide Parco.

Maggiori info qui: http://www.valtellina.it/it/eventi/valdidentro/pedalando-in-val-del-gallo