Bormio

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Bormio

Bike Park aperti! Un'estate di emozioni e adrenalina in Valtellina

 

Gli appassionati di mountain bike chiamano e la Valtellina risponde. Con l'inizio dell'estate e il ritorno del bel tempo tutti i Bike park sono aperti e promettono grandi novità e tante emozioni. Non solo  meravigliosi percorsi che attraversano paesaggi incantevoli, ma anche tanti eventi, logistica e servizi di noleggio e assistenza d'alto livello e divertimento assicurato. Downhill, freeride, cross country: i Bike Park valtellinesi non fanno mancare niente agli appassionati. I percorsi hanno diversi gradi di difficoltà e sono pensati per tutti i biker, dai principianti ai più esperti. Per i piccoli che vogliono seguire le orme degli intrepidi discesisti ci sono speciali Bike park per bambini, un primo passo per entrare a far parte dell'emozionante mondo della mountain bike da discesa.

 
 

L'alta Valtellina, con i suoi bike park tra i più famosi d'Europa, è da anni il posto ideale dove cominciare. A Livigno trovate il leggendario Mottolino Bike Park, perfetto per passare una giornata di divertimento, adrenalina ed emozione: vi aspettano 7 percorsi differenziati per grado di difficoltà, caratteristiche e pendenza. Restando a Livigno lanciatevi lungo i trail del Carosello 3000 Livigno, park unico nel suo genere, che spesso in passato ha avuto come ospiti i più grandi campioni mondiali di questo sport. Per la nuova stagione offre nuovi flow-trails percorribili da tutti secondo la propria velocità e il proprio livello d'abilità.

www.carosello3000.com
www.mottolino.com/it

 
 

A Bormio troviamo altri due bike park che attirano i migliori bikers da tutto il mondo. Punto di forza del Bike Park-Bormio è il dislivello eccezionale che va dai  3.012 metri della Cima Bianca ai 1.225 metri di Bormio. Il park offre una vasta gamma di itinerari, oltre 50 km di percorsi pedalabili per il cross country, adatti sia ai più esperti sia alla famiglie o per chi desidera “prendersela comoda”. Novità di quest'anno è il Gravity Camp 2016: si propone come un mini corso con lezione pratica e teorica, molto rapida, dalle tre alle sei ore. Il corso, che si svolge sugli itinerari downhill di Bormio Bike per una giornata intera oppure mezza, è rivolto ai principianti desiderosi di migliorare le proprie skills.
 
www.bormiobike.eu

 
 

In Aprica si trova invece il Bike Park/Skill Center Aprica, dove grazie a un percorso su passerelle di legno  appositamente pensato per i principianti, anche gli sportivi alle prime armi saranno in grado di imparare i fondamenti della disciplina, come la gestione di equilibrio, freni e rapporti del cambio. Per i più piccini (fino ai 6 anni), lezioni private per imparare a gestire la bici senza le rotelle. A Santa Caterina Valfurva il Focus Bike Center assicura una giornata di divertimento e avventura in un campo pratica di mountain bike per bambini tra ostacoli, esercizi di abilità, di equilibrio e tracciati tecnici di diversa difficoltà.

www.obiettivo-avventura.com/chi-siamo/bike-skill-center

 

Non dimenticate di provare le altre due destinazioni top per la mountain bike da discesa. In Valmalenco potete trovare quello che fa al caso vostro per passare una giornata unica al Bike Park Palù Valmalenco
www.malencobike.it

Da non perdere anche il Madebike di Madesimo in alta Valchiavenna. Aperto dal 18 Giugno al 10 Luglio tutti i sabati e le domeniche. Dal 16 Luglio al 28 Agosto tutti i giorni. Dal 3 Settembre al 18 Settembre tutti i sabati e le domeniche. I percorsi sono serviti dalla cabinovia Larici .
www.madebike.it

Per concludere, in estate la Valtellina offre ai biker anche la possibilità di sfruttare gli impianti di risalita per godere della bici facendo meno fatica e seguendo innumerevoli tracciati e percorsi tra prati, boschi e paesaggi incantevoli. Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Valdidentro, Aprica, Chiesa in Valmalenco e Madesimo sono infatti skiaree che in estate si trasformano in "bikeareas".