Livigno

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Livigno

Cool, active e green: l'estate di Livigno

Sport e natura

Livigno è il resort turistico più alto dell'intera Valtellina, una grande palestra a cielo aperto, a 1816 metri di quota,  che accoglie atleti professionisti e semplici appassionati. Mountain-bike, trekking, gite a cavallo, kayak, sup e kite-surf sul lago. Piace agli sportivi perchè offre la possibilità di allenarsi in quota in un contesto paesaggistico e naturalistico di valore a cui si affianca anche un centro storico vivo e ricco di spunti. Piace a chi cerca una vacanza a stretto contatto con la natura perchè Livigno è in parte nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e in parte zona di tutela Sic. Non è difficile avvistare stambecchi, camosci, marmotte, aquile e persino il gipeto. Piace ai bikers, che trovano in Livigno la meta ideale per la pratica della mountain bike sia nella sua espressione più estrema, ovvero la downhill e i percorsi nel bike-park, sia in quella più turistica, grazie a una rete di facili sentieri. Piace anche a chi pratica gli sport acquatici perchè il suo lago è navigabile con kayak, sup, barche a remi, wind-surf e kite-surf, insomma con tutto ciò che non abbia un motore a bordo per rispettare la zona di tutela ambientale. 

 
 

Famiglie e bambini

Piace alle famiglie che trovano in Livigno una località organizzata con proposte a misura di bambino. Piace a chi ama la montagna perchè da qui partono sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike e a cavallo che permettono di raggiungere la vallata di Bormio, la Valdidentro e l'Engadina. Piace a chi cerca un piacevole soggiorno in quota perchè Livigno offre una pista ciclopedonale che costeggia tutto il paese e che, senza grandi difficoltà, collega il Lago di Livigno alla zona della Forcola. 

 
 

Shopping

Piace alle fashion victim e agli amanti dello shopping perchè è una ricca duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere.  Tra i più diffusi ci sono le profumerie, i negozi di generi extra-doganali, hi-tech, gioiellerie, boutique di abbigliamento e naturalmente negozi di articoli sportivi. 

 

Un ricco calendario di eventi

Piace a chi cerca feste, eventi e spettacolo perchè offre un calendario ricco di emozioni, conoscenza del territorio e divertimento. Il calendario degli eventi di Livigno vi stupirà : il Nine Knights Mtb richiama nel Piccolo Tibet i migliori bikers del mondo; la Festa del Costume Livignasco è un classico dell'estate per conoscere e far rivivere le tradizioni di un tempo; gli Adventure Award Days fanno respirare aria di outdoor, imprese alpinistiche, storie di atleti, film e documentari; il Trofeo delle Contrade vestirà di bianco il centro del paese in pieno agosto con una gara di sci di fondo che appassiona e scalda il tifo dei contradaioli livignaschi; la nuova Golf Training Area sarà lo scenario di eventi e camp dedicati al green; la Stralivigno farà correre migliaia di runners dall'Aquagranda fino alla Forcola; la Notte Nera sarà la grande festa estiva mentre l'Alpen Fest celebrerà la transumanza e il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento con la sfilata del bestiame e la mostra zootecnica.