Morbegno e dintorni

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Morbegno e dintorni

Amanti della bicicletta la Valtellina vi aspetta!

 

Chi ama la bicicletta ama la Valtellina. Che si tratti di una pedalata tranquilla in famiglia, di chilometri macinati lungo i percorsi delle “mitiche” tappe del Giro d'Italia o di discese emozionanti in mountain bike, la nostra bella valle alpina vi conquisterà. Se siete appassionati delle due ruote organizzate la vostra prossima vacanza in Valtellina.

 
 

Mountain Bike

Per chi ama pedalare fuori strada ci sono centinai di percorsi che offrono la possibilità di scoprire panorami unici e suggestivi. Biker provenienti da tutto il mondo vengono in Valtellina e si lanciano su itinerari di ogni difficoltà, lunghezza e durata ma sono attirati soprattutto da eventi dedicati appassionanti. Per la prossima estate la bassa Valtellina si offre come meta ideale per chi vuole divertirsi in mountain bike: si inizia alla grande il 3 luglio, con la Dordona Sky Bike, gara tra Fusine e Foppolo, valida come sesta prova del Valtellina MTB Race 2016, che unisce gli splendidi scenari della Valtellina a quelli della Valle Brembana.

Per info: www.valtellinasport.com/calendar/dordona-sky-bike-612

Dopo una tappa a Lanzada il 17 luglio, la Valtellina MTB Race 2016 continua in bassa valle a Bema, gara in programma il 28 agosto. Il 25 settembre toccherà alla nona prova a Talamona, un'altra occasione per continuare sulla scia delle tappe estive e concludere in bellezza la stagione.
 
Per info: www.valtellina.it/it/bike/mountain-bike/gare-ed-eventi 

 
 

Ciclismo Strada

La Valtellina ha fatto la storia del ciclismo su strada con i suoi passi alpini che più volte hanno visto duellare i protagonisti del Giro d'Italia. Tra tante salite e passi famosi in Alta Valle, solo per citarne alcuni lo Stelvio, il Gavia e il Mortirolo, anche la bassa Valtellina può vantare percorsi memorabili che non hanno niente da invidiare ai precedenti. Il passo San Marco da Morbegno per esempio è l'itinerario ideale per mettersi alla prova e sperimentare l'emozione delle due ruote su strada. Per un totale di 26,60 km, un dislivello di ben 1742 m e una pendenza media del 6,5 %: non aspettate oltre e preparate la vostra bici per questa avventura

Per info: www.valtellina.it/it/bike/ciclismo-su-strada/percorsi/morbegno-media-valle/passo-san-marco-da-nord

Meno impegnativo e più semplice l'itinerario Bagni in Val Masino, per un totale di 17,3 km e un dislivello totale di 908 m; pendenza media al 5,2 %. Partendo da Masino si arriva ai Bagni di Masino, passando per località incantevoli come Cataeggio e San Martino

Per info: www.valtellina.it/it/bike/ciclismo-su-strada/percorsi/morbegno-media-valle/bagni-in-val-masino-da-masino

 
 

Cicloturismo

Il Sentiero Valtellina, 100 km immersi nella natura, è la scelta giusta per chi all'adrenalina e alla competizione preferisce il relax e la tranquillità abbinati al piacere di passare una giornata in famiglia e la possibilità di godersi paesaggi indimenticabili. Su questo itinerario puntando a est si raggiungono Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio percorrendo gran parte della Valtellina con i meravigliosi scorci delle Alpi orobie sulla destra e del versante retico terrazzato di vigneti sulla sinistra. Un tracciato sicuro, per buona parte dedicato alle biciclette e agli escursionisti a piedi, che permette di scoprire le bellezze del fondovalle. Concedetevi anche piacevoli deviazioni verso i borghi storici meno noti che però hanno attrattive di grande interesse.

Per info: www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo/percorsi/sentiero-valtellina