Morbegno e dintorni

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Morbegno e dintorni

Autunno di gusto in Valtellina

Chi di voi all’idea di un piatto gustoso e di un buon bicchiere di vino non pensa a casa? La Valtellina è la terra del “buon cibo e del buon vino” e per questo ci fa sentire a casa! In Valtellina l’enogastronomia è regina, soprattutto in Autunno. Passione e tradizione ispirano la produzione di vere e proprie eccellenze: i formaggi come il Bitto DOP, il Valtellina Casera DOP e lo Scimudin DOP; la Bresaola della Valtellina IGP, i Pizzoccheri IGP, le Mele IGP, i pregiati vini di Valtellina DOC e DOCG ed il miele di montagna; solo per citare i più conosciuti.
In Valtellina le produzioni enogastronomiche sono capaci di tramandare sapori  antichi e la cultura della cucina come si faceva una volta. 

 
 

I terrazzamenti: amore e passione dell’uomo

 

Ma in Valtellina c’è di più. È la testimonianza viva e tangibile dell’amore smisurato dell’uomo nei confronti del territorio in cui vive, un luogo unico dove le passioni e le necessità hanno messo alla prova il suo ingegno. I terrazzamenti del versante Retico della Valtellina ne sono la prova. Scoscesi appezzamenti di terra lungo il versante retico delle Alpi sorretti da semplici muretti a secco, a dimostrazione di cosa l’uomo possa fare nella sua Terra solamente con la propria passione.
I terrazzamenti vitati della Valtellina sono per questo il luogo ideale per far nascere i magnifici vini rossi, vanto e orgoglio dell’intera valle. Luoghi magici frutto del lavoro dell’uomo, habitat perfetto per dare vita ai vini rossi DOC e DOCG di Valtellina.

 
 

Morbegno palcoscenico di sapori

 

Gusto e passione. La cittadina di Morbegno ben rappresenta lo spirito dei buoni sapori che attraversa tutta la provincia di Sondrio. Specialmente nel periodo autunnale Morbegno sa mettere in vetrina quanto di buono e gustoso il territorio è capace di offrire.
Morbegno in Cantina e la Mostra del Bitto sono due momenti imperdibili per chi vuole assaggiare la Valtellina e conoscere le sue stupefacenti prelibatezze.
Poggiata sul conoide  ai piedi della Val Gerola, Morbegno incanta con i suoi palazzi storici e le vie strette del centro storico diventando, nei mesi di settembre e ottobre, il palcoscenico perfetto per le eccellenze dell’enogastronomia valtellinese. 

 
 

Morbegno in Cantina

 

Sono già venti le edizioni di Morbegno in Cantina una kermesse enologica a tuttotondo capace di attirare, sempre di più, anche da altre regioni d’Italia, grazie al prestigio ed alla bontà dei rinomati vini Valtellina Superiore DOCG e Sforzato di Valtellina DOCG. Quattro fine settimana, all’inizio dell’autunno, per un mese di festa. Un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del buon vino, dove poter scoprire ed assaporare tutta la storia dei vini valtellinesi. Un’avventura unica tra le mura delle più antiche cantine del centro storico di Morbegno per degustare, perché no, uno Sforzato o un Valtellina Superiore, nelle sue tante vesti.

Puoi scoprire tutte le novità su www.morbegnoincantina.it

 
 

Mostra del Bitto

 

Basta un semplice numero per spiegare il prestigio e lo spessore della Mostra del Bitto di Morbegno: 108. Sono, infatti, 108 le edizioni di questo evento del gusto. Un’occasione imperdibile per assaporare il re dei formaggi valtellinesi: il Bitto DOP, il grasso d'alpe a denominazione di origine protetta (DOP), frutto della lavoro di generazioni di mastri casari.
Un evento rinomato per un formaggio pregiato, due giorni di festa per celebrare il Bitto oltre che tutti i prodotti enogastronomici della Valtellina.

Tutte le informazioni su www.mostradelbitto.com

 
 

Tradizioni e sapori segreti della Valtellina

 

La Valtellina porta in tavola le sue eccellenze, lungo tutto l’anno. Per questo sono tanti gli appuntamenti del gusto e del vino, oltre quelli di Morbegno, in calendario. Tanti eventi capaci di dare lustro ed esaltare i prodotti enogastronomici.
La Valtellina è terra di gusto e la casa del buon cibo, una volta scoperta non si può più starle lontani.  Rimani aggiornato su tutti gli eventi della Valtellina qui www.valtellina.it/it/eventi oppure iscriviti alla nostra Newsletter (link newsletter).