Morbegno e dintorni

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Morbegno e dintorni

Primavera in famiglia nel cuore delle Alpi

In Valtellina tra sport fluviali, gite in bicicletta, passeggiate nei parchi e sapori di montagna, vi aspettano tante esperienze da vivere col primo sole. La Valtellina è la meta ideale per passare del  tempo di qualità con la famiglia. Che si tratti di divertirsi, rilassarsi o imparare, non mancano le proposte per accontentare grandi e piccini.

 

Se siete in cerca di emozioni gli sport fluviali in Valtellina offrono l'occasione giusta. Dal rafting alla canoa lungo il corso del fiume l'Adda, per i più piccoli e i più grandi il divertimento è assicurato. Ad una giornata sulle rapide potete abbinare anche l'esperienza del Fly emotion: grazie ad una speciale imbracatura verrete assicurati ad un carrello che scorre liberamente lungo una fune d'acciaio  attraverso un'incontaminata valle montana, regalandovi attimi di pura emozione e panorami mozzafiato. Nessuna fatica, l'unica cosa da fare è godersi il volo e ammirare il paesaggio.

 

Le due ruote sono perfette per passare del tempo insieme in Valtellina. Il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna invitano a scoprire il territorio con un ritmo lento. I due tracciati, 100 chilometri il primo, 50 il secondo, si incontrano nei pressi della Riserva Naturale Pian di Spagna. I due percorsi ciclo pedonali, perlopiù pianeggianti o con pendenze lievi, sono alla portata di tutti, anche di famiglie con bambini. Ci sono numerose opportunità anche per la mountain bike: Livigno, Bormio, Tirano, Valdidentro, Valdisotto e molte altre località circondate dalla natura.

 

Un altro modo unico per scoprire la Valtellina sono il trekking e le passeggiate in montagna scegliendo come meta della gita uno dei rifugi sparsi sul territorio. Molti di questi rifugi sono facilmente raggiungibili con una tranquilla camminata, quindi adatti a bambini di ogni età: un'occasione unica per vivere l'esperienza della montagna e fare buona attività fisica.

 

Non mancano le opportunità che combinano divertimento e apprendimento per i più piccoli: un giro nelle fattorie didattiche è l'ideale per imparare scoprendo come funziona l'agricoltura, come ci si prende cura degli animali e tutto ciò che riguarda la vita in campagna, compresa l'educazione al rispetto dell'ambiente.  Sempre nell'ottica della conoscenza della natura e dell'ambiente le famiglie possono puntare sulla visita ai parchi e le riserve naturali della Valtellina. Un giro al Parco Nazionale dello Stelvio offre l'opportunità di un incontro con cervi, caprioli, camosci, stambecchi e volpi, un'avventura unica per i più piccoli. Altra zona di grande pregio è il Parco delle Orobie Valtellinesi. In Aprica si trovano l'Osservatorio eco faunistico alpino, casa di un orso bruno, ospite d'eccezione, e la Riserva Naturale Pian Gembro, con alcune rare specie botaniche. In bassa valle si possono invece scegliere le riserve naturali della Val di Mello, del Pian di Spagna e del lago di Mezzola.

 

Per ritemprarsi dopo tante attività all'aperto all'aria frizzante della primavera provate anche una giornata tranquilla e di puro relax alle Terme di Bormio. Mentre i genitori si rilassano nelle vasche termali, nelle saune e nei bagni turchi, ai più piccoli è dedicata una zona specifica con piscine adatte a loro, giardini esterni, parco, giochi e scivoli d'acqua.

 

Per completare l'offerta perché non passare alcune ore di piacere a tavola con tutta la famiglia?  La Valtellina anche in Primavera vi permette di gustare i sapori tipici delle Alpi. Dalla degustazione dei formaggi, tra cui svetta lo squisito Bitto DOP accompagnato dai vini DOC e DOCG, ai sapori più delicati della Bresaola e del Miele valtellinese per i gusti dei più piccoli. Un piatto di pizzoccheri a Teglio è la scelta migliore per scoprire l'anima della cucina valtellinese. Buon appetito!