Sondrio e dintorni

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Sondrio e dintorni

A San Valentino innamorati... della Valtellina

 

Se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, ecco che, per gli innamorati alla ricerca di un’emozionante San Valentino, la Valtellina è il luogo ideale per sorprendere e per lasciarsi sorprendere. Suggestiva e potente la natura della Valtellina, infatti, è in grado di rigenerarvi scuotendovi dal torpore e dallo stress della quotidianità perché possiate tornare in ascolto della parte più profonda e vera di voi stessi e, in questo, caso delle emozioni che vi legano da poco o tanto tempo che sia ad una persona che ritenete unica e speciale.

CUORE E NATURA. TEMPO PER…ASCOLTARE

La nostra proposta per San Valentino, dunque, inizia dal magico silenzio della Val di Mello, laterale della Val Masino, dal 2009 l’area protetta più vasta della Lombardia. Indossate le ciaspole, o anche solo un buon paio di scarponi percorrete il sentiero che si addentra nella valle e camminando alzate lo sguardo perché una bellezza senza pari possa scuotere i vostri cuori, una sferzata di energia vi pervaderà facendovi gioire di poter godere di tale spettacolo. Ripetendovi il mantra “tempo per…” prima di tornare nella “civiltà” regalatevi una gustosa sosta nella calda atmosfera del Rifugio Mello.

 
 

CORPO E MENTE. TEMPO PER…CONDIVIDERE  

Due cuori e una capanna, sì…meglio però se la capanna è una bellissima e confortevole stanza in legno e pietra. Ancor meglio se, dopo la favolosa camminata in Val di Mello, potete regalarvi un pomeriggio di coccole e benessere. Prendete alla lettera la locuzione latina “salus per aquam” ed entrate subito nella Spa dell’Azienda Agrituristica “La Fiorida”  di Mantello. Le emozioni continuano a tavola presso il ristorante stellato che trovate alla “Fiorida”, “la Preséf. Qualità assoluta dei prodotti e libertà nel creare fanno delle proposte degli chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti una vera e propria sorpresa tanto per gli occhi quanto per il palato. Ad ogni assaggio lo stupore è garantito.

 
 

POESIA E MUSICA. TEMPO PER….EMOZIONARSI

Se per San Valentino riusciste a regalarvi un soggiorno un po’ più lungo, il vostro romantico viaggio in Valtellina potrebbe iniziare niente meno che sulle note e le parole del grande Fabrizio de André. Sabato 11 febbraio alle ore 21.30 presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno, infatti, è prevista l’esibizione di sette musicisti con esperienze in molteplici aree espressive – dalla canzone d’autore all’indie rock, al jazz – uniti nell’affrontare con un tocco di classe e  personalità una delle tematiche più care alla poetica di Fabrizio De André: le donne. Ma in questo progetto-omaggio di Faber c’è molto altro: c’è tutto un mondo fatto di personaggi e storie raccontati in modo unico, inimitabile.