Sondrio e dintorni

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Sondrio e dintorni

Ferragosto in Valtellina: sport + emozione + natura

 

"Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno" diceva un saggio.

Il momento topico della bella stagione anche in Valtellina è Ferragosto. Vi attendono tante occasioni di sport, divertimento e relax nei luoghi più belli delle nostre montagne. Dalle pareti di roccia dove praticare il free-climbing ai rifugi in alta quota, dal maestoso fiume Adda ai torrenti impetuosi fino ai tanti sentieri e mulattiere da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Emozioni e relax si alternano con paesaggi mozzafiato. Ferragosto è l'occasione ideale per una  vacanza in Valtellina. Cosa aspettate?

 
 

Uno degli elementi simbolo della Valtellina è l'acqua, che scroscia fresca e limpida nei tanti torrenti e lungo il corso del fiume Adda, che attraversa l'intera Valle e offre la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili. Rafting, canoa e hydrospeed sono sport perfetti per vivere momenti di grande avventura circondati da suggestivi paesaggi. Scegliete l'esperienza che fa per voi, all'insegna della pura adrenalina tra rapide e discese da brivido oppure navigazioni più tranquille, adatte anche ai più piccoli, in canoa e gommone accompagnati da guide esperte che vi aiuteranno a godervi i paesaggi e natura del fiume. Potete anche esplorare con il canyoing i luoghi più nascosti di valli, torrenti, gole e forre in Valtellina.

Per info:www.valtellina.it/it/attivita/canyoning - www.valtellina.it/it/attivita/sport-fluviali

 
 

La Val di Mello e la Valmasino, valli laterali delle Valtellina sono famose in tutto il mondo per i loro sassi e pareti di roccia e per le vie leggendarie che da anni fanno da vetrina ai migliori climber internazionali. Dal freeclimbing al bouldering, vi aspettano oltre 200 itinerari di scalate, un modo perfetto permettervi alla prova. Come se non bastasse, arrivati in cima godetevi gli scenari mozzafiato di questa Yosemite valtellinese. Anche la Valmalenco e l'Alta Valtellina sono luoghi ideali per questo sport, basta solo scegliere lo sport che preferite.

Per info:http://www.valtellina.it/it/attivita/freeclimbing

 
 

Come stare bene nella natura e tenersi in forma? Semplice: praticando il trekking in Valtellina. Questo sport vi permette di camminare, osservare e stare bene con il vostro corpo, immersi in panorami sempre diversi, respirando aria fresca di montagna anche in pieno Agosto. Scegliete uno dei mille percorsi in Valtellina. Che siate esperti o meno troverete quello che fa per voi, per una giornata all'insegna dello star bene. Imperdibili dal punto di vista paesaggistico e adatti a tutti sono per esempio i percorsi della "Via dei Terrazzamenti" che da Tirano arriva a Morbegno ricamando un suggestivo su è giù tra i vigneti terrazzati e i borghi del versante retico della Valtellina.

Per info:http://www.valtellina.it/it/attivita/trekking

 
 

Se cercate una vacanza rilassante ma originale, venite in Valtellina e scopritela a cavallo, tra borghi, boschi e pascoli. Sono tanti i percorsi adatti sulle sponde del fiume Adda, per passeggiare a cavallo e godersi una giornata di benessere e natura. Se siete alle prime armi con l'equitazione non c'è problema: a Livigno e in Valchiavenna avete la possibilità di fare dei corsi ad hoc. Alcuni maneggi molto belli e ben tenuti si trovano anche nella media Valtellina e nella zona di Sondrio.

Per tutti idettagli: http://www.valtellina.it/it/attivita/equitazione

 
 

L'afa vi attanaglia e non potete proprio fare a meno della neve anche in estate? La Valtellina è uno dei pochi skyresort estivi dove potete sciare in qualsiasi giorno dell'anno. Sullo Stelvio, c'è infatti una skiarea che offre piste con un dislivello di circa 800 metri. Lo sci estivo è un ottima idea per una vacanza estiva diversa dal solito.

Per info:http://www.valtellina.it/it/attivita/sci-estivo-al-passo-stelvio

 
 

Cercate alternative alla solita vacanza in hotel? I camping della Valtellina sono pronti ad accogliervi. Scegliete di dormire sotto le stelle per riscoprire la pace e la semplicità che solo la natura sa offrire.

Scegliete tra le tante opportunità offerte dal territorio : http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire